14 dicembre 2018

Albero di pan brioche


Per tutti gli appassionati di lievitati, arriva la proposta dell'Albero di pan brioche, l'ideale per abbellire la tavola di Natale, con un tocco di classe e festoso. Un impasto morbido e gustoso, molto versatile, da modellare con svariate forme e decorare come più piace, sbrizzarrendo la propria creatività. Una dolce brioche sfiziosa e scenografica, da realizzare semplice o in versioni ghiotte farcite con creme, confetture, frutta sciroppata, fresca o secca, perfetta da servire in ogni momento della giornata. Una bontà unica, basta davvero poco ...il candore dello zucchero a velo e il rosso brillante delle ciliegine candite, per rendere un piccolo capolavoro di golosità!


La scelta ideale...
Per realizzare l'Albero di pan brioche ho scelto di utilizzare la planetaria GERTRUD Evviva multifunction stand mixer, dal design moderno e accattivante, ottima funzionalità. L'impastatrice è dotata di frusta ellittica per montare e mescolare, di gancio impastatore per pane e lievitati, di frusta piatta per paste fresche e frolle; inoltre un coperchio trasparente paraschizzi e comode ventose che la fissano al piano di lavoro. Un valido aiuto per facilitare il lavoro degli impasti, ottimo rapporto qualità/prezzo.


Albero di pan brioche

Ingredienti

125 g di farina  Manitoba 
125 g di farina 0 o 00
4 g di sale
1 cucchiaino di miele
30 g di zucchero
10 g di lievito di birra fresco
o 5 g di lievito secco
120 ml di latte intero tiepido
50 g di burro morbido
aroma di vaniglia, a piacere
oppure buccia di agrume a piacere  

latte, per spennellare
zucchero a velo, per spolverizzare
ciliegine candite, per decorare

Attrezzature utili: Planetaria GERTRUD Evviva



Procedimento

Nella ciotola della planetaria con l'accessorio gancio mettere le farine, lo zuccheroe il lievito sbriciolato, azionare la macchina alla velocità minima e versare il latte tiepido. Aggiungere l'aroma scelto e il sale. Infine, incorporare il burro morbido poco alla volta. Lavorare bene l'impasto fino ad incordare, inizierà a rimanere attaccato al gancio della planetaria.
Mettere l'impasto in una ciotola e coprire, lasciare lievitare per 1 ora. Rovesciare l'impasto su un piano di lavoro, dividere l'impasto in 11 pezzetti uguali, di circa 40 g ciascuno. Prendere ciascun pezzetto, formare una pallina ruotandola dentro il palmo della mano e facendo una leggera pressione sul piano di lavoro. Rivestire di carta forno una teglia rettangolare, posizionare man mano tutti i pezzi ottenuti, ben distanziati l'uno dall'altro in modo che abbiano spazio per lievitare, iniziando dall'alto fino a formare un albero. Lasciare riposare per  una seconda lievitazione (20/30 min. circa), coprire con pellicola trasparente. Trascorsi circa 30 minuti o il tempo necessario per il raddoppio, spennellare la superficie con il latte, infornare a 180° C per 20 minuti circa, finchè sarà dorato. Una volta sfornato porre a raffreddare su una gratella. Spolverizzare con zucchero a velo e servire.


Prova una variante!
. E' possibile farcire con crema di nocciole, confetture a piacere, amarene sciroppate, mele o pesche a pezzettini; spolverizzare, anzichè con lo zucchero a velo, con mandorle a lamelle o farina di cocco.
. Per una versione più light, il burro può essere sostituito con 40 ml di olio.
. Per chi lo preferisce meno dolce, diminuire la dose di zucchero fino a 15 g, utilizzando a piacere al posto di dello zucchero semolato quello sdi canna.
. Per facilitare l'inserimento della crema gianduia, prelevarla con un cucchiaino e distribuirla a mucchietti su un vassoio rivestito di carta forno. Fare indurire in congelatore per 30 minuti.



Post più recente Post più vecchio

    Share This

8 commenti:
Join the discussionAlbero di pan brioche

  1. Un dolce molto chic per questo Natale, molto interessante l'impastatrice.
    Amo da sempre il tuo blog
    Baci

    RispondiElimina
  2. Apprezzo molto il lavoro fatto e anche la semplicità che il Natale dovrebbe richiedere

    RispondiElimina
  3. Cara Seddy, che mi fai vedere, immagino la bontà, la sento nell'aria il sapore!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. che bella idea, davvero molto elegante, brava!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  5. Alzo la mano, a me i lievitati garbano proprio tanto, mi danno una grandissima soddisfazione. Questo albero di panbrioche è veramente delizioso, così delicato, soffice e impalpabile... un bacio

    RispondiElimina
  6. Un modo carino e festoso per portare il pan brioche in tavola.

    RispondiElimina
  7. Stupendo il tuo alberello di pan brioche. Molto invitante!
    Tantissimi auguri per un Santo Natale ricco di serenità e pace.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.