13 dicembre 2018

Panini di Santa Lucia


Per la rubrica "Un Mondo di Sapori" di Cuore di Sedano, la proposta dei Panini di Santa Lucia (Gatti di Santa Lucia o Lussekatter). Morbide brioche con uvette aromatizzate allo zafferano, dolci tradizionali a forma di "S" che si preparano il 13 dicembre in occasione del giorno di Santa Lucia. In Svezia questo giorno segna l'inizio del periodo natalizio, come parte delle celebrazioni, giovani donne vestite di bianco indossano corone attorno al capo a cui sono fissate delle candele e girano per il villaggio offrendo come dono panini allo zafferano alla gente. Diverse leggende e simbologie per questi gustosi e soffici panini, ma la particolarità più evidente è la luminosità che emanano, legata alla Santa protettrice della vista e della luce. Una dolcezza pomeridiana deliziosa, da servire come accompagnamento al thè.


Panini di Santa Lucia (Gatti di Santa Lucia o Lussekatter)

Ingredienti
per 10/12 panini

125 g di farina 00
125 g di farina Manitoba
50 g di zucchero
130 ml di latte (o acqua)
40 g di burro
8 g di lievito di birra fresco
un pizzico di zafferano
a piacere, scorza di agrume grattugiata
un pizzico di sale
uvetta e brandy

albume, per spennellare

 

Procedimento


Mettere l'uvetta ad ammollare nel brandy per 15 minuti.
Sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungere lo zafferano. In un'impastatrice mettere la farina, lo zucchero, l'aroma di agrume, il latte con il lievito e lo zafferano ed amalgamare, poi unire il pizzico di sale. In seguito, incorporare il burro morbido poco per volta, farlo assorbire e lavorare fino ad ottenere un impasto omogeneo ed alastico. Formare una palla e mettere il composto a lievitare in una ciotola coperta con pellicola fino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo e lievitato l'impasto, dividerlo in tanti pezzi del peso desiderato, dipenderà dalla dimensione che si vorrà ottenere. Per ciascun pezzo ricavare dei bigoli e arrotolarli a forma di "S" partendo dalle estremità, posizionare le uvette al centro di ogni spirale. Sistemarli su una teglia foderata con carta da forno, ben distanziati, coprire e lasciare riposare 30 minuti. Sbattere l'albume e  spennellare la superficie; cuocere nel forno statico a 200° C per circa 15 minuti.

Presentateli così!
Per una presentazione impeccabile dei Panini di Santa Lucia, serviti al momento del thè, ho scelto di impreziosire la tavola natalizia con le decorazioni artistiche in porcellana della splendida collezione di Natale HENRIETTELa Teiera Black&Gold, i Piatti Dessert e le Tazze Pois e Linee Black&Gold, che esaltano tutta l'eleganza dei dolci.  



A presto,
con tante Novità HENRIETTE,
da scoprire!
 



Post più recente Post più vecchio

    Share This

3 commenti:
Join the discussionPanini di Santa Lucia

  1. Cara Seddy, che spettacolo questi panini di Santa Lucia, buoni per la prima colazione!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Good morning.
    It is currently morning of Japan time 14th.
    Christmas As "Chapproached, the town became gorgeous".
    Christmas song flows, and a roadside tree is displayed with gorgeous neon.
    I am excited just to walk the town. "
    Ryoma.

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.