12 aprile 2019

Coroncine di brioche pasquali


Che bontà le Coroncine di brioche pasquali, sono davvero deliziose! Una proposta di lievitato a forma di coroncine con uova colorate incastonate al centro, preparate nella versione dolce e realizzate con la ricetta del pan brioche delle mitiche Sorelle Simili. Quindi, non solo ricette tradizionali di Pasqua, ma  si continua a sperimentare varietà gustose per arricchire questa ricorrenza speciale. Le coroncine di brioche pasquali creano un bellissimo effetto sulla tavola delle feste, l'ideale per ogni tipo di buffet, brunch, servite a colazione o merenda, oppure picnic. Molto graziose  dall'aspetto invitante, morbide e profumate, sapranno allietare le vostre giornate pasquali.


La scelta ideale...
Per realizzare le Coroncine di brioche pasquali ho scelto esclusivamente la praticità e la sicurezza dei prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità, un marchio leader nel mondo della decorazione con la garanzia del Made in Italy.


Coroncine di brioche pasquali

Ingredienti

Per 6 coroncine di brioche:
125 g di farina 00 
125 g farina manitoba
70 g di latte tiepido (o acqua)
1 uovo
30 g di zucchero
50 g di burro
10 g di lievito fresco
aroma di vaniglia
scorza di limone
4 g di sale
Per spennellare
tuorlo + latte + un pizzico di sale
Per guarnire
bastoncini di zucchero colorato Decora
Per decorare
pasta di zucchero gialla, rosa, azzurro, arancio, verde Decora

Accessori utili: stampo rettangolare Decora


Procedimento


In una ciotola o planetaria impastare la farina setacciata, il lievito, il latte tiepido, lo zucchero, l'uovo, gli aromi: amalgamare bene gli ingredienti, deve risultare un impasto omogeneo. Unire il sale e incorporare gradatamente il burro. Terminato l'impasto, coprire e farlo lievitare fino al raddoppio del volume.
Quando l'impasto è lievitato e raddoppiato di volume, farlo sgonfiare e divederlo in pezzi da 70 g. Dividere ogni pezzo a metà e formare 2 bigoli lunghi circa 30 cm. Arrotolare i bigoli su se stessi, chiudere a coroncina e trasferire su una placca foderata con carta forno. Coprire e lasciare lievitare ancora 15-20 minuti, poi spennellare con la miscela di tuorlo e latte, cospargere di bastoncini di zucchero colorato a piacere. Cuocere in forno a 190°-200°C per circa 15-20 minuti. Sfornare e trasferire su gratella  per raffreddare. Decorare con ovetti colorati modellati con la pasta di zucchero.
Note: la ricetta del panbrioche delle Sorelle Simili è stata modificata nelle dosi.



Post più vecchio

    Share This

5 commenti:

  1. Cara Seddy, tu mi fai vere le cose che io più adoro, il vecchietto è goloso!!!
    Ciao e buon pomeriggio con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Davvero deliziose queste ciambelline . Complimenti come sempre

    RispondiElimina
  3. che belle!! L'intreccio lo fai con 2 cordoncini?

    RispondiElimina
  4. Eccoli! Profumati semplici e "eleganti". Ciao Seddy!

    RispondiElimina
  5. Molto carine le tue coroncine di brioche e sanno di tanto buono !

    RispondiElimina


.