La Torta Moretta è un dolce soffice e straordinariamente buono! Una torta cioccolotosa davvero squisita, leggera e senza burro, composta da pochi ingredienti facilmente reperibili: uova, zucchero, olio, latte, cacao e farina. Morbida e umida, perfetta da gustare al naturale cosparsa di zucchero a velo o di cacao amaro, farcita con panna o creme varie. La torta moretta è anche un'ottima base per il cake design, non necessita di bagna, particolarmente compatta, adatta per le meravigliose decorazioni in pasta di zucchero. La ricetta si prepara facilemente, l'unico segreto è montare bene e a lungo il composto di uova e zucchero, incorporando i liquidi a filo e delicatamente gli ingredienti secchi. Un procedimento infallibile che regalerà al dolce una bontà unica tanto da sciogliersi in bocca. L'ideale da gustare a colazione e merenda, oppure nelle occasioni speciali con eleganti decorazioni. Sfiziosissima con i motivi a cuori sarà perfetta per la festa della mamma!
La scelta ideale...
Per realizzare la Torta Moretta ho scelto esclusivamente la praticità e la sicurezza dei prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità , un marchio leader nel mondo della decorazione con la garanzia del Made in Italy.
Torta Moretta
Ingredienti
150 g di farina 00
40 g di cacao amaro in polvere
150 g di zucchero
3 uova
50 ml di olio di semi
100 ml di latte
12 g di lievito per dolci
zucchero a velo, per spolverizzare
zucchero a velo, per spolverizzare
Accessori utili: stampo rotondo alluminio anodizzato diam. 20 cm Decora
griglia cuori per crostata Decora
griglia cuori per crostata Decora
Procedimento
In una ciotola mettere le uova con lo zucchero, montare con lo sbattitore elettrico (o planetaria) per 15 minuti, fino a ottenere un composto bianco e spumoso.
Aggiungere l'olio e il latte a filo, unire delicatamente a mano la farina, il cacao in polvere e il lievito setacciati.
Versare il composto nello stampo imburrato e infarinato (o foderato con carta da forno), cuocere nel forno caldo a 170° C per circa 30 minuti, fare la prova stecchino.
Sfornare e porre su gratella a raffreddare, togliere la torta dallo stampo e capovolgerlo su un piatto da portata. Appoggiare la griglia con i cuoricini sulla superficie della torta e spolverizzare con lo zucchero a velo.
Cara Seddy, un paio di pezzi li prenderei molto volentieri, credo siano buonissimi.
RispondiEliminaCiao e buona domenica con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso
Una torta semplice ma golosa, perfetta per la colazione. Complimenti per le foto!
RispondiEliminabuona serata
Alice
bella e buonissima....complimenti come sempre!
RispondiEliminaBuon inizio di settimana :)
Sono sempre perfette le tue torte, così belle e golose!!
RispondiEliminaTroppo carina!
RispondiEliminaMmmm che bontà ! Grazie per la ricetta.
RispondiEliminaUn abbraccio
Maria
Sì, davvero perfetta per festeggiare la mamma!
RispondiElimina