4 giugno 2019

Granita al caffè


Ormai non esistono più le stagioni. Sembra una frase fatta, ma è così! Tuttavia, se si può fare a meno di aspettare la primavera, non facciamoci cogliere impreparati dal prossimo arrivo della bella stagione. L'estate porta benessere e relax, lunghe giornate di sole, tanta energia, piacevoli svaghi e freschezze dolci che ristorano. Deliziosa e ricca di gusto, la Granita al caffè con panna, esalta il sapore e racchiude l'intensa fragranza di ogni chicco di caffè. Non ci sono limiti per una buona granita fatta in casa, con il mio fedelissimo  Cook Expert di Magimix la possibilità di realizzarla in tutti gusti desiderati, una preparazione facile, rapida e gradevole, perfettamente rinfrescante al naturale, molto elegante da servire in tavola e l'ideale per rendere speciale ogni occasione. Voi, lasciatevi conquistare!


Granita al caffè

Ingredienti

250 ml di caffè ristretto
250 ml di acqua
60/80 g di zucchero
Per guarnire
200 ml di panna
1 cucchiaio di zucchero a velo
cacao amaro in polvere


Procedimento


Preparare lo sciroppo di zucchero
1. Mettere l'acqua con lo zucchero nel contenitore di metallo e avviare il programma ESPERTO, 3 minuti/velocità 3/85°C. Unire il caffè attraverso l'apertura del coperchio. Raffreddare. Sistemare la miscela ottenuta nei contenitori per ghiaccio, mettere nel freezer per 12 ore.
Preparare la granita
2. Mettere i cubetti ghiacciati della miscela per granita nel contenitore di metallo e avviare il programma GHIACCIO TRITATO per pochissimi secondi, verificando la consistenza. Se necesario spatolare e ripetere l'operazione fino ad ottenere la consistenza desiderata. Mettere da parte in freezer.
3. Sciacquare il contenitore di metallo. Mettere lo sbattitore nel contenitore, versare la panna e lo zucchero nel contenitore, togliere il tappo e avviare il programma ESPERTO, 2 minuti 30/velocità 7 (senza scaldare). A seconda della panna utilizzata, può essere necessario rilanciare il programma per qualche minuto, facendo ben attenzione che la panna non diventi burro. La panna è pronta quando si vedono le tracce delle fruste dello sbattitore.
4. Versare la granita in coppette e guarnire con panna. A piacere, spolverizzare con cacao amaro.






Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:
Join the discussionGranita al caffè

  1. Che delizia!
    Adesso che è arrivato il caldo, è proprio quello che ci vuole...
    Buonissima giornata

    RispondiElimina
  2. Granita è sinonimo d'estate!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.