Per tutti gli appassionati di lievitati, le Brioches al cacao sono piccole delizie fatte in casa, sane e nutrienti, ricche di fragrante bontà . Una ricetta di brioche dall'impasto nella versione al cacao, che gli conferisce il massimo del gusto, perfette per accompagnare il cappuccino o il caffè, il thè o la granita. Una proposta genuina, di brioche semplici
da preparare, ottime da gustare a colazione o merenda, farcite con creme spalmabili o spolverizzate con cacao o
zucchero a velo. Le brioche al cacao sono l'ideale per arricchire ogni tipo di buffet o brunch, molto graziose e accattivanti, morbide e profumate, sapranno allietare piccoli momenti di piacere delle vostre giornate.
Brioche al cacao
Ingredienti
Per il primo impasto
225 g di farina forte
12 g di cacao
50 g di burro
60 g di zucchero semolato
65 g di tuorli
18 g di lievito di birra
100 g latte intero fresco
Per il secondo impasto
225 g di farina forte
25 g di cacao
55 g di zucchero semolato
60 g di tuorli
5 g di sale
75 g di latte intero fresco
Procedimento
Per il primo impasto, impastare la farina con il cacao, lo zucchero, i tuorli, il lievito di birra e il latte fino ad ottenere un impasto ben liscio, poi unire il burro leggermente ammorbidito. Lasciare lievitare l'impasto fino a che il suo volume sarà raddoppiato. Trascorso tale tempo unire gli ingredienti del secondo impasto, mettendo il sale per ultimo. Lasciare riposare l'impasto per 10 minuti sul tavolo, quindi modellare delle palline di 50 g l'una e disporle su una teglia rivestita di carta da forno a lievitare fino a che il volume non sarà raddoppiato. Mettere in forno a 200°C e cuocere per circa 10 minuti. A piacere spolverizzare di cacao o zucchero a velo.
Note: la ricetta delle brioche al cacao è tratta dal libro "Tiramisù e Chantilly" di Luca Montersino.
Sono molto chic ! Come piace a me
RispondiEliminaUhhhh ma come son belle gonfie e golose!!!! Un bacio e buon week-end! :-*
RispondiEliminache belle e golose :P :P
RispondiElimina