29 ottobre 2019

Torta Halloween


I paesaggi e i colori dell'autunno sono meravigliosi così da rendere l'atmosfera magica. Il simbolo della festività di Halloween è la zucca dalle sue tante sfumature di arancio. Per la gioia di grandi e piccoli, la proposta di un dolce allegro e goloso, non di certo terrificante, ma che saprà conquistare con il suo tocco di raffinatezza ed eleganza. La Torta Halloween è una naked cake composta da soffici basi profumate al limone di diversa gradazione di colore arancio, farcite con un gustoso frosting al formaggio e decorata con graziosissime zucchette in pasta di zucchero. Una ricetta molto semplice da preparare, che consente di realizzare in modo facile e veloce una torta d'effetto e scenografica. La Torta di Halloween con zucchette è l'ideale per festeggiamenti in tema o party, perfetta per arricchire ogni tipo di buffet autunnale.


La scelta ideale...
Per realizzare la Torta Halloween ho scelto esclusivamente la praticità e la sicurezza dei prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità, un marchio leader nel mondo della decorazione con la garanzia del Made in Italy.


Torta Halloween

Ingredienti

Per le basi
250 g di farina 00
200 g di zucchero
4 uova
65 g di olio di semi
130 ml di latte
scorza, limone bio
aroma di vaniglia
12 g di lievito per dolci
coloranti gel (giallo, arancio, rosso) q.b. Decora
Per il frosting
100 g di formaggio spalmabile
40 g di zucchero a velo Decora
200 ml di panna
1 cucchiaio di zucchero a velo Decora 
colorante gel arancio q.b. Decora 
Per la decorazione
pasta di zucchero arancio e verde Decora
zucchero a velo Decora
bastoncini di zucchero colorato Decora

Attrezzature utili: 3 stampi rotondi alluminio anodizzato diam. 15 cm Decora


Procedimento

Per le basi torta: in una ciotola mettere le uova con lo zucchero, montare con lo sbattitore elettrico (o planetaria) per 15 minuti, fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere l'olio e il latte a filo, unire delicatamente a mano la farina e il lievito setacciati. Dividere il composto in 3 parti uguali, sistemare nelle rispettive ciotole. Aggiungere nella prima ciotola il colorante gel arancio e il rosso, nella seconda ciotola quello arandìcio e nella terza il giallo e l'arancio. Unire i coloranti ai composti mescolando bene, ottenendo così tre gradazioni diverse di colore. Versare i composti negli stampi imburrati e infarinati (o staccante spray), dopo aver foderato le basi con carta da forno. Cuocere nel forno caldo a 170°/180° C per circa 30 minuti, fare la prova stecchino. Sfornare le basi e porre su gratella a raffreddare, togliere le torte dagli stampi e tagliare la calotta superiore, ripulire dalle croste laterali e alla base, capovolgere.
Per il frosting: in una ciotola mescolare con la frusta il formaggio spalmabile e 40 g di zucchero a velo. A parte, montare la panna con un cucchiaio di zucchero a velo e unirla poco per volta al composto di formaggio spalmabile e zucchero a velo, delicatamente per non smontare il composto. Versare il frosting in una sac à poche munito di bocchetta a stella chiusa.
Per assemblare e decorare la torta: preparare le zucchette formando delle palline con la pasta di zucchero arancio e intagliarle ai lati con un coltellino a lama liscia. Schiacciarle tenendole tra il pollice e l'indice. Con un pò di pasta di zucchero verde realizzare il picciolo, le foglie e i riccioli. Posizionare su un sottotorta la base di torta più scura, distribuire uno strato di frosting, adagiare sopra la base di colore intermedio e coprire. Farcire con uno strato di frosting e chiudere con la base più chiara. Decorare la superfice della torta con dei riccioli di frosting, ponendo su ognuno una zucchetta di pasta di zucchero. A piacere, spolverizzare di zucchero a velo e cospargere con bastoncini di zucchero colorato. Prima di servire lasciare la torta in frigorifero per compattare.



Prova una variante!
A piacere, si possono bagnare le basi della torta utilizzando a scelta vari gusti di bagna Decora.


Felice Halloween!







Post più vecchio

    Share This

4 commenti:
Join the discussionTorta Halloween

  1. Cara Seddy, ma quanto carina è questa torta, è quasi peccato romperla per poterla mangiare!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. E' davvero meravigliosa!!! :-O
    Ma quanto sei brava?!?!

    RispondiElimina
  3. ...è veramente un capolavoro, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Deliziosa e invitante: cromaticamente bellissima!

    RispondiElimina


.