18 dicembre 2019

Gingerbread House Cake


Per un Natale tutto da gustare, una bontà graziosa e accattivante dal sapore speciale: la Gingerbread House Cake! La Torta Casetta di Pan di zenzero è semplicemente deliziosa, composta da una base soffice di chiffon cake all'arancia, ricoperta da un vellutato frosting al mascarpone aromatizzato con pasta concentrata all'arancia. La decorazione con le casette 3D e gli alberelli di pan di zenzero e la raffinatezza di un fine ricamo con la ghiaccia reale la rende molto chic e fiabesca. Un dolce particolare per il profumo intenso di agrumi in abbinamento al gusto esotico del cocco, molto gustoso e scenografico. L'ideale per abbellire la tavola delle feste, perfetto per regalare l'atmosfera calda e avvolgente del candido Natale.


La scelta ideale...
Per realizzare la Gingerbread House Cake ho scelto esclusivamente la praticità e la sicurezza dei prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità, un marchio leader nel mondo della decorazione con la garanzia del Made in Italy.


Gingerbread House Cake

Ingredienti

Per le casette e alberelli di pan di zenzero 

125 g di farina 00 
30 g di uova 
40 g di burro a pezzi 
40 g di zucchero 
25 g di sciroppo d’acero 
1/2 cucchiaino di cannella in polvere 
1 cucchiaio di zenzero in polvere 
un pizzico di chiodi di garofano in polvere 
una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio 
un albume, per spennellare  
Per decorare casette e alberelli 
50 g di ghiaccia reale Decora 
10 ml di acqua 
Per la Chiffon Cake all’arancia 
145 g di farina 00 
150 g di zucchero 
3 uova 
60 ml di olio di semi 
70 ml succo di arancia 
1 cucchiaio di rum Cointreau 
scorza d’arancia grattugiata 
estratto di vaniglia Decora 
un pizzico di sale 
una punta di cucchiaino di cremor tartaro Decora
8 g di lievito vanigliato per dolci 
Per il frosting 
200 g di panna 
200 g di mascarpone 
60 g di zucchero a velo Decora
1 – 2 cucchiaini di pasta concentrata aromatizzata arancia
Decora
Per coprire 
125 g di chips di cocco 
cocco disidratato q.b.
Per decorare 
Casetta e alberelli di pan di zenzero
 
 
In una ciotola (o robot) metti la farina, il bicarbonato e le spezie. Aggiungi il burro, lo sciroppo d’acero e l'uovo sbattuto, amalgama bene. Trasferisci l'impasto su un piano da lavoro infarinato, compatta con le mani a formare un panetto e avvolgilo nella pellicola trasparente. Riponi in frigorifero per circa 2 ore o tutta la notte.
Preriscalda il forno a 180°C e rivesti la placca da forno con carta forno. Togli l'impasto dalla pellicola e, sul piano da lavoro leggermente infarinato, stendilo con un matterello fino ad ottenere una sfoglia di 4 mm. Con i tagliapasta casetta 3D e albero ritaglia i biscotti.
Sistema i biscotti sulla placca preparata e poni in frigo qualche minuto prima di infornare. Spennella i biscotti con albume sbattuto, cuoci in forno caldo per 10-12 minuti, o fino a doratura. Togli la placca dal forno, sistema i biscotti su una gratella e fai raffreddare completamente.
Nel frattempo prepara la ghiaccia reale, in una ciotola metti 50 g di ghiaccia e sbatti con 10 ml di acqua fredda, per una consistenza media, adatta per le decorazioni. Trasferisci parte della ghiaccia reale nella sac à poche con adattatore munito di cornetto. Assembla le casette, unendo fronte e retro con i muri laterali e infine fissa il tetto. Lascia asciugare. Disegna la porta e le finestre, definisci le tegole del tetto, rifinisci per creare l'effetto neve. Decora anche gli alberelli. 




Prepara la chiffon cake: preriscalda il forno a 160°C. In una ciotola metti insieme la farina setacciata, il lievito, il sale, lo zucchero semolato. In un'altra ciotola sbatti i tuorli, l'olio, il succo di arancia, il liquore, la vaniglia, la scorza d’arancia. Aggiungi al composto di farina e amalgama fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Con uno sbattitore elettrico (o planetaria), monta gli albumi a neve con il cremor tartaro. Unisci 1/3 degli albumi montati al composto, con un movimento rotatorio dall'alto verso il basso per non smontare, incorpora anche i 2/3 rimanenti.
Versa il composto delicatamente nello stampo da chiffon cake, senza imburrarlo e infarinarlo. Cuoci nel forno a 160°C per circa 45 minuti, alzando la temperatura del forno a 170°C gli ultimi 5/10 minuti di cottura, fino a doratura. 

Una volta sfornata la torta, bisogna capovolgere lo stampo e poggiarlo sui piedini per il raffreddamento, in modo che il dolce prendendo aria si staccherà dai bordi da solo, altrimenti bisogna sformarlo con l’aiuto della lama di un coltello o spatola.


Prepara il frosting per la copertura: in una ciotola mescola con la frusta il mascarpone e lo zucchero a velo (lasciandone da parte un cucchiaio che servirà per montare la panna). A parte, monta la panna con il cucchiaio di zucchero a velo e uniscila poco per volta al composto di mascarpone e zucchero a velo, delicatamente per non smontare il tutto. A piacere, aromatizza il frosting con la pasta concentrata all’arancia.
Sistema la chiffon cake capovolta su un cake board. Distribuisci con una spatola la copertura di frosting sulla superficie, ricopri i bordi lisciando bene e riempi lo spazio del foro centrale della ciambella. 



In una ciotola metti insieme i chips di cocco e il cocco disidratato, ricopri interamente la torta facendo una leggera pressione con le mani per farli aderire bene. 

Decora la torta con la casetta e gli alberelli di pan di zenzero.





Attrezzature Decora consigliate: Stampo Angel Food cm 17,5 x h 8,5, Ciotole in policarbonato trasparente, Spatola, Grattugia, Griglia raffredda torta, Spatola multiuso in silicone, Fruste in acciaio, Tappetino antiaderente in silicone, Mattarello con guide, teglia professionale rettangolare, Tagliapasta casetta 3D in plastica, Tagliapasta albero natale in plastica, Alzata per torta, Cake board sottile 16 cm, sacchetti e cornetti, adattatore cornetto e cornetto n. 3. 







Post più recente Post più vecchio

    Share This

7 commenti:
Join the discussionGingerbread House Cake

  1. E' un capolavoro.. non saprei che altri dire :-DDDDD.. un bacione :-*

    RispondiElimina
  2. Cara Seddy, sei veramente speciale, una torta così non la avevo mai vista!!!
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. E' bellissima Seddy! Ma che soddisfazione riuscire a fare una torta così! Ciao

    RispondiElimina
  4. Il dolce perfetto: farà contenti i bambini ma anche i grandi che apprezzereanno la chiffon cake! Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  5. Splendida Seddy! Bellissima e buonissima!
    Le tue torte incantano sempre!
    Ne approfitto per farti tanti auguri per un Santo Natale ricco di pace e serenità.
    Un abbraccio
    Maria

    RispondiElimina
  6. No vabbè. Ma è perfetta, a dir poco! Fatta di zucchero e neve! <3 Complimenti di cuore e tantissimi auguri per un Natale dolce e luminoso cara Seddy!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Mamma mia quanto sei brava, un capolavoro!!!! Buon anno cara!!!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.