20 gennaio 2020

Orange Chiffon Cake glassata al Cioccolato


La Chiffon cake è un dolce che saprà stupirvo sempre! Un tocco di golosità in più nelle sue infinite varianti - piacevolmente soffice e delicata al tempo stesso, l'ideale per accompagnare una buona tazza di caffè e allietare una piacevole pausa durante la giornata. In particolare, mi piace preparare questo spettacolare ciambellone americano in ogni stagione, assecondando i gusti e sperimentando nuove versioni della ricetta originale. E per tutto l'autunno e l'inverno, la mia Orange Chiffon Cake, profuma di agrumi, arance caramellate, avvolta da una glassa al cioccolato a specchio, il modo ideale per conferirle un sapore delizioso e renderla ancor più golosa. Niente di più vero, credo sia perfetta!


Orange Chiffon Cake

Ingredienti

145 g di farina 00 
150 g di zucchero 
3 uova 
60 ml di olio di semi 
70 ml succo di arancia 
1 cucchiaio di rum Cointreau 
scorza d’arancia grattugiata 
estratto di vaniglia Decora 
un pizzico di sale 
una punta di cucchiaino di cremor tartaro Decora
8 g di lievito vanigliato per dolci 
Per la copertura
Glassa al cioccolato Decora
Per la copertura
arance caramellate


Procedimento

Preriscalda il forno a 160°C. In una ciotola metti insieme la farina setacciata, il lievito, il sale, lo zucchero semolato. In un'altra ciotola sbatti i tuorli, l'olio, il succo di arancia, il liquore, la vaniglia, la scorza d’arancia. Aggiungi al composto di farina e amalgama fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Con uno sbattitore elettrico (o planetaria), monta gli albumi a neve con il cremor tartaro. Unisci 1/3 degli albumi montati al composto, con un movimento rotatorio dall'alto verso il basso per non smontare, incorpora anche i 2/3 rimanenti.
Versa il composto delicatamente nello stampo da chiffon cake, senza imburrarlo e infarinarlo. Cuoci nel forno a 160°C per circa 45 minuti, alzando la temperatura del forno a 170°C gli ultimi 5/10 minuti di cottura, fino a doratura.
Una volta sfornata la torta, bisogna capovolgere lo stampo e poggiarlo sui piedini per il raffreddamento, in modo che il dolce prendendo aria si staccherà dai bordi da solo, altrimenti bisogna sformarlo con l’aiuto della lama di un coltello o spatola. Per la copertuta al cioccolato, sistema la chiffon cake su una gratella, al di sotto della gratella un piatto per raccogliare la glassa in eccedenza. La glassa al cioccolato è pronta all'uso, basta riscaldare il barattolo a bagnomaria, senza bollire. Mescola la glassa velocemente per renderla omogenea e quando avrà raggiunto la fluidità giusta, versa direttamente sulla torta.
Per le arance caramellate al forno: taglia le arance a fette sottili, adagia su una teglia ricoperta da carta forno e spolverizza con zucchero di canna chiaro, metti in forno a bassa temperatura girandole per una perfetta essiccazione. Decora la chiffon cake conn le arance caramellate.


Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.