20 novembre 2020

Torta Tartufata con biscotti

 

 

Una golosità da non perdere per una colazione all’insegna dell’eleganza e della raffinatezza!

La Torta Tartufata con biscotti è un dolce di una bontà infinita, il bello di svegliarsi la mattina con quella sensazione piacevole e appagante che rende speciale tutta la giornatafacciamo colazione insieme partecipa alla #challengeColussi e tagga @ColussiGranturchese nella foto della tua colazione, inserisci #FacciamoColazioneInsieme le foto più belle saranno pubblicate sul profilo Colussi!

La Torta Tartufata con i biscotti è un’idea molto gustosa e ricca di tentazione, un classico della pasticceria realizzato con i GranTurchesePiù Colussi al cacao e cioccolato una novità Colussi, ricoperta da una vellutata ganache al cioccolato fondente, arricchita e decorata con tanti deliziosi tartufi al cioccolato fondente, nocciole e biscotti. Davvero sublime!

 


TORTA TARTUFATA CON BISCOTTI

Ingredienti

Per la torta al cioccolato

100 g di farina

50 g di zucchero

2 uova intere

25 g di biscotti GranTurchesePiù Colussi al cacao e cioccolato

50 g di burro

50 ml di latte

100 g di cioccolato fondente

1 cucchiaio di rum o caffè

un pizzico di sale

8 g di lievito vanigliato per dolci

Per la ganache al cioccolato fondente

50 g di cioccolato fondente

50 ml di panna fresca

1 cucchiaio di crema di nocciola

Per i tartufi

100 g di cioccolato fondente

50 g di panna fresca

15 g di granella di nocciole tostate

1 cucchiaino di rum o caffè

100 g di biscotti GranTurchesePiù Colussi al cacao e cioccolato

cacao amaro in polvere

Per la decorazione

cacao amaro in polvere, per spolverizzare

tartufi

1 biscotto GranTurchesePiù Colussi al cacao e cioccolato

 


PROCEDIMENTO

Per la torta al cioccolato: in un tegame a bagnomaria sciogliere il cioccolato fondente spezzettato, aggiungere il burro morbido tagliato a tocchetti. In una terrina sbattere le uova e lo zucchero con uno sbattitore (o nella planetaria), montare bene il tutto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare il composto di cioccolato tiepido dentro le uova montate, unire il latte, il rum o caffè, infine la farina setacciata, i biscotti sbriciolati finemente e il lievito, mescolando delicatamente. Versare in uno stampo dal diametro di 15 cm, foderato con carta forno o ben imburrato e infarinato. Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti circa (fare la prova stecchino). Raffreddare capovolta su una gratella, una volta fredda porre in frigorifero per compattare.

Per la ganache al cioccolato fondente: scaldare la panna (a piacere aggiungere una nocina di burro se si desidera una ganache più lucida). Levare dal fuoco, unire il cioccolato tritato e mescolare finchè sarà ben sciolto. Poi incorporare la crema di nocciole e continuare a rimestare fino a ottenere un composto omogeneo. Fare raffreddare.

Per i tartufi: versare la panna in un tegame, porre sul fuoco moderato e portare a ebollizione, quindi togliere dal fuoco e immergere nella panna bollente il cioccolato, prima spezzettato finemente, e amalgamare.Unire la granella di nocciole e i biscotti sbriciolati. Fare raffreddare completamente, quindi unire il rum o caffè. Mescolare bene in modo da incorporarlo perfettamente e fare rassodare in frigorifero. Togliere dal frigo e, con un cucchiaino, ricavare delle palline, rotolare nei palmi delle mani per renderle ben tonde. Porre immediatamente su un foglio di carta da forno man mano preparate e poi passarle nel cacao amaro in polvere. 

Comporre la torta: livellare la torta, asportando la parte superiore bombata e capovolgere. Spalmare con la ganache di cioccolato fondente e ricoprire tutta la torta, livellando bene. Collocare il dolce su un piatto da portata o alzata e cospargere la superficie e i lati torta con abbondante cacao amaro in polvere. Decorare con i tartufi lungo il bordo e il biscotto al centro.

Note: a piacere, con la ganache di cioccolato fondente si può farcire l'interno della torta.

 


 In collaborazione con Colussi.



 

 

 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

6 commenti:
Join the discussionTorta Tartufata con biscotti

  1. Buongiorno, la ricetta di questa torta mi incuriosisce molto, mi piacerebbe provare a replicarla. Nella composizione della ganache si dice di scaldare la panna con il burro, ma quest'ultimo non compare nella lista degli ingredienti della ganache: quanto burro devo mettere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, grazie per aver apprezzato la ricetta e per averlo segnalato. Basta aggiungere una nocina di burro, questo per avere una ganache più lucida, ma è del tutto facoltativo.

      Elimina
  2. E' una torta davvero molto buona e seppur semplice così come da te presentata è molto scenografica. Bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, felice che ti piaccia!

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.