CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO FONDENTE
(EASTER BUNNY CHOCOLATE TART)
INGREDIENTI
Per la base morbida
125 g di
farina
25 g di polvere di cioccolato fondente Decora
100 g di zucchero
2 uova
50 ml di olio di semi
50 ml di latte
aroma di vaniglia Decora
1 cucchiaino da tè di lievito per dolci
Per la bagna
Bagna analcolica Nocciola Decora
acqua q.b.
Per la farcia
Crema spalmabile di nocciole Decora
Polvere di cioccolato fondente Decora
Per la ganache di copertura
100 ml di panna fresca
50 g di cioccolato fondente Decora
1 cucchiaio di crema spalmabile di nocciola Decora
Per decorare
200 g di cioccolato fondente (per il coniglietto)
Decorsugar Pearly Decora
Attrezzature Decora utilizzate: Stampo furbo Tart Pan, Ciotole in policarbonato trasparente, Frusta, Termometro digitale, Supporto per sac à poche, Sac à poche monouso, Cornetto a stella, Griglia raffredda torta.
PROCEDIMENTO
Accendere il forno a 180°C.
Per il coniglietto: versare i dischetti di cioccolato in una ciotola e sciogliere a bagnomaria o microonde per pochi minuti. Mescolare bene fino a farlo sciogliere completamente, deve essere liquido e omogeneo. Con il termometro digitale verificare il raggiungimento della giusta temperatura (31°/32° temperaggio cioccolato fondente). Versare il cioccolato nelle cavità dello stampo e sbattere per la fuoriuscita delle bolle d’aria. Porre a raffreddare in frigorifero. Quando il cioccolato si sarà perfettamente cristallizzato, sformare capovolgendo lo stampo e con un movimento deciso sbattere sul piano di lavoro per far fuoriuscire le parti del coniglietto.
Per la base morbida: accendere il forno a 180°C. In una ciotola, lavorare le uova e lo zucchero con le fruste, fino a far diventare il composto bianco e spumoso. Aggiungere l'olio a filo e l'aroma di vaniglia. Unire la farina setacciata con il cioccolato e il lievito, delicatamente, incorporandola al composto. Versare nello stampo per crostata furbo, imburrato e infarinato, cuocere nel forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura. Una volta pronta, sfornare la torta e lasciarla raffreddare nello stampo posto su una gratella. Sformare il dolce e lasciarlo capovolto per poter riempire la scanalatura.
Nel frattempo, preparare la ganache alla crema di nocciole. In un pentolino, mettere la panna e scaldare senza bollire. Unire il cioccolato fondente, mescolando fino a completo scioglimento. Aggiungere la crema di nocciole e lasciare rapprendere il composto fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
Preparare la bagna diluendo a piacere la bagna analcolica aromatizzata alla nocciola nella quantità desiderata di acqua. Bagnare la superficie della torta e farcire con uno strato di crema di nocciole, aiutandosi con un cucchiaio per spalmare bene. Cospargere con la polvere di cioccolato fondente.
Trasferire la ganache al cioccolato fondente in una sac à poche munita di cornetto a stella, coprire il bordo interno con roselline e ciuffetti di ganache. Decorare con il coniglietto di cioccolato fondente al centro e le perline di zucchero.
RICETTA IN COLLABORAZIONE CON DECORA
Post più recente Post più vecchio
Una vera bontà ! Ed è bellissima e di grande effetto.
RispondiEliminaComplimenti ^_^
Ti faccio i miei più cari auguri di Buona Pasqua!
Grazie mille Daniela, felice che ti piaccia.
EliminaAuguro una Serena Pasqua anche a te!
Cara Fulvia, mi annoio io stessa tanto sono ripetitiva nei miei commenti ai tuoi post ma non posso farci nulla: le tue torte sono davvero dei capolavori e questa crostata non è da meno!
RispondiEliminaDovrò acquistare questo stampo da crostata furbo!!
Tanti auguri di buona Pasqua.
Ti ringrazio di cuore carissima, sei sempre molto gentile.
EliminaFantastico lo stampo, comodo e versatile.
Tanti cari auguri di una Serena Pasqua a te!