13 settembre 2021

Ciambella al cacao, caffè e nocciole con glassa al cioccolato rosa

   
Un dolce goloso per iniziare nel modo migliore la settimana! La Ciambella al cacao, caffè e nocciole, molto soffice e profumata, ricoperta da una deliziosa glassa al cioccolato rosa Ruby. La ricetta di una torta da credenza che si prepara facilmente, a base di cacao, caffè alla nocciola, zucchero di canna integrale e nocciole. Sublime per la cremosità della glassa al cioccolato Ruby, dal sapore delicato e fruttato. Una ciambella ottima per la colazione, l'ideale dopo pranzo, perfetta da gustare nel pomeriggio a merenda. Per dare più gusto alla ciambella e renderla particolarmente aromatica ho utilizzato i prodotti biologici di KoRo, un'azienda che tratta alimenti sani, si distingue per l'altissima qualità e la massima convenienza.
 

 La scelta ideale...

Per la preparazione della Ciambella al cacao, caffè e nocciole con glassa al cioccolato rosa Ruby ho scelto di utilizzare i prodotti di KoRo. Un'azienda che tratta alimenti sani in grandi confezioni super convenienti sia per quanto riguarda l'altissima qualità dei prodotti bio che il prezzo. Per ottenere un dolce particolarmente aromatico ho ordinato direttamente dallo shop online di KoRo i seguenti prodotti: 

. cacao in polvere bio fortemente sgrassato KoRo, un prodotto di altissima qualità, senza zuccheri aggiunti, alto contenuto di fibre e proteine. Un cacao ottenuto da agricoltura biologica, perfetto da bere o per cucinare;
. zucchero Panela bio KoRo, lo zucchero di canna integrale, dorato e non raffinato originario dalla Colombia, 100% agricolatura biologica e si ottiene dal succo dello zucchero di canna;
. caffè alla nocciola bio KoRo, caffè tostato con aroma naturale di nocciola, senza aromi artificiali e 100% qualità arabica, derivato da agricoltura biologica controllata; 
. nocciole sgusciate XL KoRo, nocciole extra large non trattate, senza coloranti né conservanti, con un gusto unico e aromatico e alto contenuto di fibre.
. gocce di cioccolato rosa Ruby KoRo, naturalmente colorate e prodotte da fave di cacao molto rare. Particolare per il sapore dolce fruttato e una fine nota acida. Ideale al naturale o per ccucinare.

Inoltre, sul sito di KoRo si trovano una vasta varietà di prodotti divisi in sezioni: frutta secca, frutta disidratata, superfood, snak, colazione, dolce/salato, integratori, bevande, non-food. 
Codice sconto CUOREDISEDANO da utilizzare per gli acquisti sullo shop di KoRo con uno sconto del 5%.

 

Ciambella al cacao, caffè e nocciole con glassa al cioccolato rosa

Ingredienti

400 g di farina 00
50 g cacao amaro in polvere sgrassato KoRo
150 g di zucchero Panela bio di canna integrale KoRo
150 g di zucchero semolato
5 uova
180 ml di olio di semi
200 ml di latte
1 tazzina di caffè alla nocciola bio KoRo
50 g di nocciole sgusciate KoRo
1 bustina di lievito per dolci
Per la glassa al cioccolato:
100 ml di panna
100 g di gocce di cioccolato rosa Ruby KoRo
una nocina di burro
 
Attrezzature utili: Stampo per ciambella 2 Lt
 

Procedimento

1. In una terrina disporre le uova intere, unire lo zucchero di canna integrale e lo zucchero semolato e, utilizzando le fruste (o sbattitore elettrico), montare il composto finchè non risulterà soffice e spumoso.
2. Incorporare l'olio a filo, mescolando bene. Setacciare insieme la farina, il cacao amaro in polvere e unire poco alla volta alla crema di uova amalgamando delicatamente per non smontare il composto. Incorporare la farina alternandola con il latte e il caffè alla nocciola.
3.  Aggiungere le nocciole tritate grossolanamente, infine il lievito.
4. Versare il composto dentro lo stampo imburrato e infarinato, assestare con dei colpetti allo stampo. 
5. Cuocere nel forno caldo a 170/180 °C per 50 minuti o fino a quando facendo la prova stecchino non risulterà asciutto. Togliere dal forno e porre su gratella a raffreddatare. Una volta fredda sformare.
6. Preparare la glassa al cioccolato rosa Ruby. In un pentolino, scaldare la panna fino a ebollizione; versare le gocce di cioccolato rosa Ruby, mescolare per rendere il composto omogeneo. Versare la glassa al cioccolato sopra la ciambella fredda
 

A presto con tantissime novità!
 

 
 
Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:

  1. Un altro dolce incantevole. Ormai sono ripetitiva e noiosa, lo so!
    Vado subito sul sito di questa azienda perché non la conoscevo e mi hai incuriosito. Grazie!
    A presto e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un dolce davvero delizioso!
      Grazie di cuore carissima, felice che ti piaccia!
      Buona visione, sul sito c'è una grande varietà di prodotti biologici di altissima qualità in max confezioni a prezzi convenienti!
      Buon fine settimana a te, a presto!

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.