19 giugno 2022

Gallette alla crema di mandorle e albicocche


Adoro le gallette alla frutta fresca, una proposta perfetta in tutte le stagioni! Una ricetta semplice e veloce da realizzare, buonissima anche nella versione salata. La Gallette alla crema di mandorle e albicocche è composta da una base leggera e croccante di pasta brisèe all'olio, farcita con biscotti secchi, crema di mandorle e albicocche. Un dolce genuino e sano, dall'aspetto molto rustico e dal sapore delizioso, l'ideale per una gustosa merenda, sono sicura che vi conquisterà!

Gallette alla crema di mandorle e albicocche

Ingredienti

1 gallette grande o 3 piccole 

Per la pasta brisèe

200 g di farina

50 ml di olio extra vergine d'oliva

1 cucchiaino da tè di zucchero di fiori di cocco

70 g di acqua fredda

un pizzico di sale

Per la farcitura

3 biscottisecchi

3 cucchiai di crema di mandorle

1/2 cucchiaino di amido

albicocche q.b.

 1-2 cucchiai di zucchero di fiori di cocco q.b.

1 uovo sbatturo, per spennellare


Procedimento 

Per la preparazione della pasta brisée, in un robot da cucina disporre la farina setacciata, lo zucchero e l'olio (o mescolare a mano in una ciotola). Lavorare per pochi secondi fino ad evere un composto sbriciolato (o incorporare l'olio rapidamente con la punta delle dita). Unire l'acqua fredda e lavorare velocemente, aggiungendo un pizzico di sale, fino ad ottenere un impasto compatto. Formare una palla sul piano da lavoro, appiattire il panetto e avvolgere nella pellicola per alimenti lasciando riposare in frigorifero per 30 minuti. 
Tagliare le fettine di albicocche e porle in una ciotola con 1 - 2 cucchiai di zucchero di fiori di cocco e 1/2 cucchiaino di amido.
Dividere l'impasto in 3 parti uguali e stendere delle sfoglie di 20 cm di diametro. Disporre al centro di ciascun disco di sfoglia un biscotto sbriciolato e in cucchiaio di crema di mandorle, disporre sopra  le fettine di albicocche, lasciando 2 m dal bordo per ripiegalo verso l'interno. Spennellare i bordi con l'uovo sbattuto e cospargere di zucchero. Infornare a 180°C per 20/25 minuti fino a doratura.
 
Note: Per la cottura della Gallette alla crema di mandorle e albicocche ho utilizzato il fornetto Bake&Fry 2500 Touch di Cecotec.  



Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.