21 luglio 2022

Crostata senza cottura con crema al mascarpone e ciliegie

 

Il dolce perfetto per l'estate! Se siete alla ricerca di una ricetta di crostata moderna e golosa senza accendere il forno, questa è quella che fa per voi! La Crostata senza cottura con crema al mascarpone e ciliegie è composta da un guscio croccante di biscotti sbriciolati e burro come una cheesecake che accoglie un ripieno a base di crema vellutata al mascarpone e ciliegie. Una ricetta facile, veloce e versatile: potete variare le ciliegie con tanta frutta fresca di stagione. Un dessert dall'aspetto accattivante molto scenografico, perfetto per ogni occasione e di sicuro successo!

 
 

Crostata senza cottura con crema al mascarpone e ciliegie

Ingredienti

Per la base

280 g di biscotti secchi (tipo digestive)

140 g di burro fuso

1 cucchiaino di miele

Per il ripieno

200 g di mascarpone

200 g di panna

2 - 3 cucchiai di zucchero a velo

estratto di vaniglia

Per la copertura

350 - 400 g di ciliegie denocciolate

foglioline di menta, per decorare

Attrezzature utili: stampo crostata fondo mobile diam. 20 cm x 3,5 h


Procedimento

Sbriciolare i biscotti, aggiungere il burro fuso, il miele e amalgamare bene. Riempire con il composto ottenuto uno stampo rotondo per crostata con fondo mobile. Distribuire e appiattire il composto con un cucchiaio o fondo di bicchiere. Lasciare in frigorifero per 30 minuti o in freezer per 15 minuti. Una volta pronta e solidificata, sformare e mettere su un piatto da portata. 

Preparare il ripieno mettendo in una ciotola il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo, lavorare con le fruste fino ad ottenere una consistenza vellutata. Farcire il guscio della crostata e lasciare 1 ora in frigorifero. Al momento di servire guarnire con le ciliegie denocciolate e tagliate a metà disposte ordinatamente in cerchio (un velo di gelatina, opzionale), porre una ciliegia intera al centro e decorare con foglioline di menta.



 



 
 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.