Il dolce perfetto per l'estate! Se siete alla ricerca di una ricetta di crostata moderna e golosa senza accendere il forno, questa è quella che fa per voi! La Crostata senza cottura con crema al mascarpone e ciliegie è composta da un guscio croccante di biscotti sbriciolati e burro come una cheesecake che accoglie un ripieno a base di crema vellutata al mascarpone e ciliegie. Una ricetta facile, veloce e versatile: potete variare le ciliegie con tanta frutta fresca di stagione. Un dessert dall'aspetto accattivante molto scenografico, perfetto per ogni occasione e di sicuro successo!
Crostata senza cottura con crema al mascarpone e ciliegie
Ingredienti
Per la base
280 g di biscotti secchi (tipo digestive)
140 g di burro fuso
1 cucchiaino di miele
Per il ripieno
200 g di mascarpone
200 g di panna
2 - 3 cucchiai di zucchero a velo
estratto di vaniglia
Per la copertura
350 - 400 g di ciliegie denocciolate
foglioline di menta, per decorare
Attrezzature utili: stampo crostata fondo mobile diam. 20 cm x 3,5 h
Procedimento
Sbriciolare i biscotti, aggiungere il burro fuso, il miele e amalgamare bene. Riempire con il composto ottenuto uno stampo rotondo per crostata con fondo mobile. Distribuire e appiattire il composto con un cucchiaio o fondo di bicchiere. Lasciare in frigorifero per 30 minuti o in freezer per 15 minuti. Una volta pronta e solidificata, sformare e mettere su un piatto da portata.
Preparare il ripieno mettendo in una ciotola il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo, lavorare con le fruste fino ad ottenere una consistenza vellutata. Farcire il guscio della crostata e lasciare 1 ora in frigorifero. Al momento di servire guarnire con le ciliegie denocciolate e tagliate a metà disposte ordinatamente in cerchio (un velo di gelatina, opzionale), porre una ciliegia intera al centro e decorare con foglioline di menta.
Una crostata deliziosa e anche bellissima da vedere :)
RispondiEliminaUn bacio
E' così invitante!
RispondiElimina