1 marzo 2023

Ciambella Mimosa

 

La Ciambella Mimosa è la versione rivisitata di un grande classico della pasticceria. La ricetta di una ciambella soffice e profumata all'acqua - senza burro, dal ripieno gustosissimo a base di panna montata e ananas, impreziosita da mini orchidee in zucchero. Un dolce molto delicato di facile realizzazione, l'ideale come dessert di fine pasto e perfetto in tutte le occasioni speciali.

 


CIAMBELLA MIMOSA

INGREDIENTI

200 g di farina 00

50 g di amido di mais

200 g di zucchero semolato

120 ml di olio di semi

3 uova

120 ml di acqua

scorza, di limone bio

estratto vaniglia Decora

un pizzico di sale

10 g di lievito per dolci

Per la farcia

150 ml di panna

1 cucchiaio di zucchero a velo extrafine Decora

2 fette di ananas a pezzetti

Per la glassa

150 g Ghiaccia reale Decora

30 ml di acqua

Per decorare

Mini orchidee in zucchero Decora

Glitter Sugar verde Decora

Zucchero a velo Decora

Attrezzature Decora utilizzate: stampo Ciambella cm ø 20 x h 7,5, Ciotole in policarbonato trasparente, Fruste, Grattugia, Spatola angolare, Spatola multiuso in silicone, Alzata per torta, Spargizucchero, Coltello multiuso, Griglia raffredda torta.

 

Procedimento


Accendere il forno a 180°C.

In una planetaria o con sbattitore elettrico (oppure a mano con una frusta), lavora lo zucchero con le uova, fino a fare diventare il composto chiaro e spumoso. Aggiungi l'olio a filo, la scorza di limone grattugiata e l'aroma di vaniglia. Unisci la farina, l’amido e il lievito setacciati alternando con l’acqua.

Versa il composto nello stampo ciambella, spruzzato con staccante spray e cuoci nel forno caldo a 180 °C per circa 40 minuti; fai la prova stecchino, deve uscirne asciutto e pulito. Lascia raffreddare, sforma e poni su gratella.

Prepara la farcitura della ciambella: in una ciotola monta la panna fredda con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto spumoso e compatto; unisci le fette di ananas a pezzetti.

Togli la calotta della ciambella e mettila da parte. Posiziona la ciambella capovolta sull’alzata, con un coltello o spatola crea un solco all’interno, dai pezzi ricavati taglia dei cubetti (serviranno per la decorazione).

Farcisci l’interno della cavità della ciambella con il composto di panna e ananas, chiudi con la calotta. Togli la crosta con un coltello cercando di sigillare la giuntura laterale.

Prepara la glassa mescolando l’acqua e la ghiaccia reale e monta con la frusta. Una volta raggiunta la giusta densità, ricopri la superficie della ciambella.

Decorare cospargendo i cubetti di ciambella, lo zucchero a velo, lo zucchero glitterato e i fiori di zucchero.

Prova una variante! Si può dimezzare la dose della farcitura aggiungendo della crema pasticcera come nella versione classica della torta mimosa.

 

 RICETTA IN COLLABORAZIONE CON DECORA

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:
Join the discussionCiambella Mimosa

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.