17 luglio 2023

Crostata ciambella con ganache alla menta e melone

 

L’estate è una stagione ricca di frutta fresca e aromi profumati, perfetti per realizzare dolci molto gustosi e colorati. Quante idee sfiziose da gustare nelle lunghe e calde giornate, che ristorano portando benessere. La Crostata ciambella con ganache alla menta e melone è un'alternativa alla classica crostata, in una versione moderna ancora più accattivante e dalla forma scenografica. Un dolce goloso e particolare, composto da un guscio croccante e friabile di pasta frolla che racchiude un ripieno a base di ganache al cioccolato fondente con tutta la fragranza della menta fresca. Decorata finemente con ciuffi di frosting al formaggio e panna e semisfere di melone, così succoso e dal colore vivace, saprà conquistare per la bontà! Una ricetta facile e veloce che esalta tutta la freschezza degli ingredienti della bella stagione, perfetta da servire come dessert di fine pasto, una merenda all'aperto o per arricchire un buffet in occasioni speciali.

 


CROSTATA CIAMBELLA CON GANACHE ALLA MENTA E MELONE

Ingredienti

Per la pasta frolla:

250 g di farina 00

125 g di burro

100 g di zucchero a velo

1 uovo

aroma di vaniglia

scorza, di limone

un pizzico di sale

1 tuorlo + un cucchiaino di panna, per lucidare

Per la ganache alla menta:

180 g di cioccolato fondente

150 ml di panna

10 foglie di menta grandi Naturizia

Per il frosting:

100 ml di panna

60 g di formaggio spalmabile

20 g di zucchero a velo

Per la decorazione:

1 melone Cantalupo Naturizia


Procedimento

In una ciotola (o robot) disponete la farina setacciata e lo zucchero a velo, mescolate rapidamente. Aggiungete il burro a cubetti e lavorate fino a ottenere un composto sabbioso. Unite l’uovo e gli aromi, amalgamate bene il composto senza riscaldarlo. Una volta formato il panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e trasferitelo in frigorifero per qualche ora o per tutta la notte. Riprendete l’impasto di pasta frolla e stendetelo con il matterello tra 2 fogli di carta da forno a uno spessore di 4/5 mm e foderate uno stampo per crostata dal fondo mobile (diametro cm 20 x 3,5 h) con il coltello togliete l’eccesso di pasta dai bordi. Con un coppapasta di 6 cm di diametro fate un foro al centro della crostata, togliete la pasta dall’’interno e lasciate il coppapasta. Stendete gli avanzi di pasta frolla con un matterello, ricavate una striscia da avvolgere intorno al coppapasta formando il bordo interno della crostata. Per meglio fare aderire la striscia inumidite leggermente la base. Bucate il fondo della crostata con i rebbi di una forchetta e lasciate riposare nel congelatore per circa 2 ore. Questo passaggio è fondamentale, vi permetterà di evitare la cottura “in bianco” dello stampo, in quanto in cottura manterrà perfetta la sua forma. Cuocete nel forno statico a 170°C, per 25 minuti circa nel ripiano in basso. Sfornate, toglietela delicatamente dallo stampo e spennellate l’interno e i bordi con la miscela di tuorlo e panna, infornate ancora per altri 5/10 minuti fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella, poi posizionatela su un piatto da portata.

Preparate la ganache alla menta: in un pentolino portate a bollore la panna e le foglie di menta, filtrate con un colino versandola in una ciotola con il cioccolato fondente tritato; amalgamate con una frusta sino a quando il cioccolato non sarà sciolto e la ganache sarà del tutto emulsionata e lucida. Riempite il guscio di frolla con la ganache e fate rapprendere.

Preparate il frosting al formaggio, in una ciotola mescolate il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo. A parte, montate la panna e unitela poco per volta al composto di formaggio, delicatamente per non smontare il tutto. Trasferite in una sac à poche munita di bocchetta a stella e decorate con il frosting la superficie della crostata, ponenedo in cerchio delle semisfere di melone ricavate con un porzionatore da gelato (4 cm) e delle foglioline di menta. 



Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.