14 luglio 2023

Crostata morbida salata con pesto, pomodori e mozzarella

 

L’estate arriva con la voglia di piatti freddi e sfiziosi, ci regala un’abbondanza di verdure e ortaggi. Tutto il gusto della bella stagione racchiuso in una Crostata morbida salata al pesto di lattughino e anacardi, pomodori e mozzarelline. Un'idea sana e nutriente che appartiene a quelle preparazioni facili e veloci con ingredienti semplici, freschi e genuini di prima qualità. Molto gustosa e accattivante, la Crostata salata è composta da una base morbida senza burro e un ripieno cremoso al pesto di lattughino e formaggio spalmabile. L’aspetto decorativo dai colori vivaci con succosi pomodori ciliegino e mozzarelline rende la presentazione spettacolare e ancora più saporita. Perfetta da portare in tavola, può essere servita a pranzo o a cena, come antipasto, secondo o ricco piatto unico. La ricetta ideale per questo periodo, adatta per un buffet o per un aperitivo all’aperto, una specialità invitante di sicuro successo! 


CROSTATA MORBIDA SALATA CON PESTO DI LATTUGHINO E ANACARDI, POMODORI CILIEGINO E MOZZARELLA

Ingredienti

225 g di farina

70 ml di olio di semi

3 uova

50 g di formaggio grattugiato

150 ml di latte

1/2 cucchiaino di sale

pepe nero

10 g di lievito per torte salate

Per il pesto di lattughino

20 g di lattughino Naturizia

15 g di anacardi

20 g di formaggio grattugiato

40 ml di olio extravergine di oliva

un pizzico di sale

Per farcire

200 g di formaggio spalmabile

50/60 g di pesto di lattughino

Per guarnire e decorare

pomodori ciliegino q.b. Naturizia

250 g di mozzarelline

foglioline di menta Naturizia

Per servire

valeriana Naturizia

 

Procedimento

Per la base morbida: accendete il forno a 175°/180°C. In una ciotola, sbattete le uova con le fruste, fino a far diventare il composto spumoso. Aggiungete l'olio a filo e il sale. Unite la farina setacciata con il lievito, delicatamente, incorporandola al composto alternando con il latte. Infine, aggiungete il formaggio grattugiato e il pepe. Versate nello stampo per crostata furbo (base cm 22 bordo superiore cm 24 cm) imburrato e infarinato, fate cuocere nel forno caldo a 175°/180°C per circa 20 minuti, facendo la prova stecchino per verificare la cottura. Una volta pronta, sfornate e lasciate raffreddare nello stampo posto su una gratella. Sformate la base capovolgendola per poter riempire la scanalatura.

Per il pesto di lattughino: nel bicchiere del frullatore ad immersione mettete il lattughino, gli anacardi (già sbollentati qualche minuto per ammorbidirli), il formaggio e l’olio. Frullate in modo da tritare il tutto. Lasciate da parte.

Per la farcia:in una ciotola mettete il formaggio spalmabile con il pesto, amalgamate bene fino ad ottenere una crema.

 Per guarnire e decorare: distribuite sulla superficie il composto per la farcitura con l’aiuto di una spatola, guarnite disponendo i pomodorini e le mozzarelline alternandoli. Decorate con le foglioline di menta. A piacere, servite la crostata salata con la valeriana.


IN COLLABORAZIONE CON  NATURIZIA


Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

.