Il Pan Brioche al latte è un lievitato speciale, straordinariamente soffice e ben alveolato, morbido e dalla splendida doratura, da gustare farcito come più piace per deliziare ogni momento della giornata. Una ricetta molto versatile, senza uova e senza burro, che ben si adatta all'abbinamento sia dolce che salato, perfetta per questa stagione. Un pan brioche dal sapore delicato e dal profumo intenso del buon pane fatto in casa dal risultato eccellente!
Per la realizzazione ho scelto di utilizzare la super Macchina per il pane “panexpress 1000 metal” di Ariete, fantastica alleata in cucina per ottenere preparazioni senza il minimo sforzo o uso di impastatrici, niente forno e con il vantaggio di avere subito pronti prodotti sani e genuini. E’ dotata di ben 19 Programmi selezionabili tramite i pulsanti che appaiono sul Display, 3 formati di pane e la funzione caldo per 60 minuti. L'ideale per preparare lievitati dolci e salati, solo impasti o lievitazioni, ma anche dolci, cotture e scongelamento, yogurt e marmellate, con la possibilità di eseguire e sperimentare ricette tradizionali, senza glutine e dietetiche, adattandole ai propri gusti, per tutti i giorni e per le occasioni speciali. Una piacevole conquista!
PAN BRIOCHE AL LATTE
Ingredienti
Per l’impasto
200 g di farina 0 W 260/280
200 g di farina 00
40 ml di olio di semi
130 ml di latte
130 ml di acqua
30 g di zucchero
10 g di lievito di birra fresco
5 g di sale
Procedimento
1. Inserire nella vaschetta gli ingredienti nell'ordine indicato: l'acqua, il latte e l’olio a temperatura ambiente. Unire il lievito sbriciolato, lo zucchero e la farina, tranne il sale (verrà aggiunto dopo, lontano dal lievito per non inibire la lievitazione). Posizionare la vaschetta nella macchina per il pane.
2. Selezionare il PROGRAMMA 1 BASE, il PESO 750 g, la DORATURA media. Il programma ha una durata di 3:00 ore. Premere il tasto di ACCENSIONE.
3. La macchina procederà con una prima fase di impasto degli ingredienti, dopo il RIPOSO nella fase successiva di impasto aggiungere il sale, senza arrestare la macchina.
4. La macchina quando avrà terminato la fase di COTTURA segnalerà sul display un bip per 10 volte. Una volta PRONTO il pan brioche, togliere la vaschetta dalla macchina e estrarlo delicatamente, rovesciando la vaschetta. Se la pala impastatrice dovesse rimanere all’interno del pane, toglierla con l’apposita chiave ad uncino. Mettere su una gratella fino al completo raffreddamento. A piacere, spolverizzare con dello zucchero a velo se si desidera gustare dolce, oppure ometterlo se si gusta in abbinamento al salato.
Note: Si può aggiungere scorza di limone (o altro agrume) grattugiata, oppure vaniglia; aumentare la dose di zucchero (fino a 60 g) rendendo la variante esclusivamente dolce.
IN COLLABORAZIONE CON ARIETEILGENIODELLACASA
0 commenti:
Posta un commento