Il Timballo di anelletti con melanzane è una ricetta tipica della cucina siciliana. Un tipo di pasta al forno dalle tante varianti a seconda delle zone. Questa versione è con il ragù di carne senza i piselli, anche se quella che preferisco è quella vegetariana. Un primo piatto molto ricco e gustoso, dove gli ingredienti principali sono le melanzane fritte e gli anelletti, un formato di pasta secca particolare. Una specialità unica proposta a forma di ciambella, le melanzane fritte avvolgono gli anelletti con un condimento a base di ragù di carne, uova sode, formaggi e salumi. Una ricetta squisita e versatile, ottima nelle occasioni speciali, vi darà grandi soddisfazioni!
Timballo di anelletti con melanzane
Ingredienti
280/300 di anelletti
2 melanzane grandi
2 uova sode
60 g di provola
fette di salame q.b.
fomaggio grattugiato (parmigiano o altro) q.b.
Per il ragù
500 g di passata di pomodoro
200 g di carne tritata
trito di sedano, carota, cipolla
olio evo q.b.
foglie di basilico
sale
50 ml di vino, per sfumare
burro e pangrattato q.b., per cospargere
olio di semi di arachidi, per friggere
Attrezzature utili: stampo ciambella cm ø 20 x h 7,5
Preparare il ragù: in un tegame fare un soffritto con l'olio e il trito di sedano, carota e cipolla. Aggiungere la carne tritata, cuocere circa 10 minuti, salare e sfumare con il vino. Unire la passata di pomodoro, aggiungere un bicchiere d'acqua (se dovesse addenzarsi troppo aggiungere altra acqua); salare e aromatizzare con il basilico fresco. Cuocere quanto basta per avere una salsa mediamente densa e profumata.
Lavare le melanzane e tagliarle a fette (le rimanenze a cubetti), disporle a strati su uno scolapasta, salandole leggermente per eliminare l'acqua di vegetazione, coprire con un piatto e posizionare un peso sopra. Lasciare le fette di melanzane sotto sale per circa 30 minuti.
Nel frattempo, in un tegamino mettere le uova e procedere alla bollitura per circa 8-10 minuti, fino a farle diventare sode.
Pulire le fette di melanzane dal sale e asciugarle con carta assorbente. Friggere le fette e i cubetti di melanzane in abbondante olio di semi di arachide, rigerandole per ben dorarle. Scolare per far perdere l'olio in eccesso.
In una pentola con abbondante acqua salata cuocere la pasta lasciandola al dente. Scolare e condire con il ragù e le melanzane a cubetti. Ungere lo stampo (con olio o burro) e cospargere con il pangrattato. Rivestire tutto lo stampo con le fette di melanzane fritte. Formare uno strato di pasta, aggiungere la provola a dadini, le uova sode tagliate a pezzi, il salame spezzettato, condire con il sugo e cospargere di formaggio grattugiato. Coprire il ripieno con uno strato di pasta, condire con altro sugo e cospargere di formaggio grattugiato. Terminare ripiegando le fette di melanzane dai bordi e ponendo a chiusura le melanzane restanti; cospargere con pangrattato.
Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Sformare dallo stampo e servire.
Note: se si preferisce si può aggiungere al ragù anche del concentrato di pomodoro e i piselli, prosciutto cotto, caciocavallo o besciamella; si possono mischiare insieme tutti gli ingredienti senza fare gli strati.
Post più recente Post più vecchio
0 commenti:
Posta un commento