2 ottobre 2024

Torta rovesciata all'ananas

 

La Torta rovesciata all'ananas è un dolce gustoso e profumato. Una ricetta che mi sta particolarmente a cuore, poichè apparteneva al ricettario di mia cugina Jolanda. Per adattarla alle mie esigenze ne ho dimezzato le dosi, basta raddoppiare gli ingredienti per la ricetta originale. Una torta facile e veloce da realizzare, dall'impasto di base molto versatile: si adatta bene ad altri tipi di frutta. Un dessert dall'aspetto accattivante, adatto per essere servito dopo pranzo, oppure nella pausa pomeridiana. Semplicemente divina!

 

Torta rovesciata all'ananas

Ingredienti

150 g di farina 00

150 g di zucchero di zucchero

3 uova

75 g di burro fuso

aroma di vaniglia

10 g di lievito vanigliato per dolci

un pizzico di sale

Per guarnire e decorare

ciliegine candite q.b.

Per la bagna

sciroppo d'ananas  

una noce di burro e zucchero di canna q.b., per lo stampo

Note: le dosi sono la metà della ricetta originale. Per preparare la ricetta originale basta raddoppiare le dosi di tutti gli ingredienti tranne il lievito, basterà una bustina (16 g), mentre per la misura dello stampo 24 cm.

In una ciotola, con la frusta (o uno sbattitore elettrico), montare le uova con lo zucchero. Aggiungere il burro fuso, la vaniglia,  l'olio, il sale, e mescolare. Unire la farina setacciata con il lievito, con un movimento dall'alto verso il basso per non smontare il composto. Spennellare con il burro fuso la base di uno stampo rotondo (20 cm) rivestito con carta da forno e cospargere con lo zucchero di canna. Sistemare all'interno le fette d'ananas (lasciare lo sciroppo da parte) ben asciutte e guarnire al centro di ognuna e ai bordi con le giliegine candite. Versare sopra il composto e livellare.  Cuocere nel forno a 180°C per 40 - 45 minuti. Sfornare la torta e porre su gratella a intiepidire. Sformare e sistemare la torta  bagnare a piacere con lo sciroppo d'ananas messo da parte. Sistemare la torta su un piatto di servizio e bagnare con lo sciroppo d'ananas. Lasciare riposare qualche ora prima di servire in modo che lo sciroppo si assorba bene.

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

.