I Ravioli dolci sono dei dolcetti speziati alla cannella dal cuore golosissimo. Davvero irresistibili, i ravioli sono composti da un impasto di pasta frolla, friabile e profumata, farcita con un ripieno di crema di nocciole e granella di frutta secca. Molto raffinati e originali per il “prezioso ricamo” grazie ai motivi decorativi dello stampo. Perfetti da servire nella pausa pomeridiana con una tazza di tè. Provali anche tu, daranno un tocco di stile alla tavola delle feste!
Per la realizzazione ho scelto di utilizzare lo Stampo per ravioli Triple Mandala in legno di faggio massello l’ideale per decorare la pasta fatta in casa, pasta frolla e brisèe. Mentre, per una presentazione impeccabile ho scelto come vassoio da portata il tagliere artigianale Curvy in legno di rovere di Leonardi – prodotti di alta qualità e design.
Acquistando gli stampi per ravioli singoli con il codice sconto CUOREDISEDANO20 si potrà usufruire di uno speciale SCONTO del 20% da oggi fino al 13 novembre compreso nello shop del sito. Un’occasione imperdibile! Scopri tutti i prodotti su www.leonardiwood.it.
RAVIOLI DOLCI CON CREMA ALLA NOCCIOLA
Ingredienti
Per 9 ravioli
Per la pasta frolla
250 g di farina 00
125 g di burro
90 g di zucchero a velo
1 uovo
aroma vaniglia Bourbon
½ cucchiaino di cannella
un pizzico di sale
Per la farcitura
100 g di crema di nocciole
20 g di nocciole in granella
PROCEDIMENTO
Preparare la pasta frolla: mettere in una ciotola la farina e il burro, lavorare con le mani fino a ottenere un composto sabbioso; unire lo zucchero a velo, l’uovo, l'aroma di vaniglia, la cannella e un pizzico di sale. Trasferire l'impasto su una spianatoia e lavorare rapidamente, quindi fare riposare il composto in frigorifero per 3 ore avvolto in un foglio di pellicola trasparente.
Preparare il ripieno: in una ciotola versare la crema di nocciole ammorbidita e la granella di nocciole, mescolare fino a rendere il composto omogeneo.
Per l’assemblaggio: Trascorso il tempo, dividere in più parti la pasta frolla e stendere con un mattarello dei rettangoli (8 cm x 24 cm) ad uno spessore di 4 mm. Adagiare il rettangolo sulla superficie dello stampo per ravioli leggermente infarinato e con l’indice modellare le cavità interne. Farcire le cavità con un cucchiaino di ripieno, inumidire la frolla spennellando con pochissima acqua. Chiudere con un altro rettangolo di pasta frolla, coprendo il ripieno e pressando con il matterello sopra lo stampo per imprimere il disegno e sigillare bene le parti. Sollevare lo stampo e con una rotella dentellata intagliare i ravioli. Sistemare i ravioli ottenuti su una base (o tagliere) e porre nel freezer per 1 ora (in questo modo la pasta frolla non si ritirerà durante la cottura e il cuore di crema di nocciole rimarrà morbido). Disporre i ravioli su una teglia microforata e cuocere nel forno a 165°C per circa 20 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare su gratella.
RICETTA IN COLLABORAZIONE CON LEONARDI
Post più vecchio



0 commenti:
Posta un commento