"Per la nuova rubrica Delicious Tips & Tricks, subito pronta la proposta di un dessert elegante e super cioccolatoso! La ricetta è tratta dal cookbook di Martha Stewart's New Pie and Tarts. Una deliziosa torta fredda, molto semplice da preparare, dal cuore di cioccolato, una vellutata ganache, liscia e lucente, contenuta all'interno di una base di cocco fresco e croccante. Un dessert davvero strepitoso!"
Tips & Tricks!
Il dolce è pronto solo una volta freddo, l'interno dovrà essere compatto e solido, da poter tagliare con coltello o spatola; è conveniente tenere nello stampo fino al momento di servire.
Crisp Coconut and Chocolate Pie
Ingredienti
Per la crosta:
280/300 g di cocco fresco
zuccherato e grattugiato
(1 noce di cocco)
2 cucchiai di burro, morbido
(circa 30 g)
Per il ripieno:
125 ml di panna fresca
150 g di cioccolato fondente,
tritato finemente
Accessori utili: stampo rotondo a cerniera 18 cm
Procedimento
1. Preriscaldare il forno a 180°C.
2. Preparare la base: dopo aver grattugiato il cocco fresco, in un robot da cucina versare 1/3 del cocco, il burro (per zuccherarlo ho preferito aggiungere a piacere 2 cucchiai di zucchero semolato), mescolare per 1-2 minuti. Trasferire il composto in una ciotola media e aggiungere i rimanenti 2/3 di cocco grattugiato, lavorando con le dita.
3. Stendere il composto nello stampo rivestito con carta da forno, premendo il composto di cocco sul fondo e fino ai bordi, lasciandoli soffici.
4. Posizionare un anello di pellicola di alluminio sopra i bordi, per evitare di bruciare, essendo più sottili.
5. Cuocere fino a quando il centro inizia a dorare, rimuovere la pellicola e continuare la cottura fino a doratura dei bordi. Fare raffreddare la crostata.
6. Preparare il ripieno: in un pentolino versare la panna e portare appena a ebollizione. Versare il ciccolato fondente tritato, mescolare e sciogliere a fuoco spento. Lasciare riposare e raffreddare per 10 minuti circa.
7. Versare la ganache all'interno della crosta di cocco e mettere in frigorifero a compattare, solidificare e rendere consistente, qualche ora o 1 giorno, prima di servire.
Note: la ricetta rielaborata indica circa la metà delle dosi della ricetta originale.
semplicissimo ma davvero di effetto!
RispondiEliminaMamma mia che splendore!
RispondiEliminaImpossible resister!
RispondiEliminaBisous
Un vero capolavoro di semplicità e delizia!
RispondiEliminasai che anch'io ho fatto delle tartellette con questa "frolla" di cocco? fantastiche!
RispondiEliminae questa farcitura..oddio svengoooo