7 luglio 2014

Sorbetto cremoso al limone


"Un dessert fresco e dissetante, perfetto per rinfrescare il palato nelle calde giornate estive. La versione di un sorbetto al limone, con la variante della panna fresca e la caratteristica consistenza cremosa - Ã¨ facile e veloce, l'ideale servito con frutta fresca di stagione e amarene."


Prova una variante!
L'alternativa per un sorbetto agli agrumi, si ottiene aggiungendo al limone, un'arancia pelata a vivo e privata dei semi, raddoppiando le dosi degli altri ingredienti della ricetta.


Sorbetto cremoso al limone 

Ingredienti
1 limone pelato a vivo e privato dei semi
65 g di zucchero a velo
200 ml di panna fresca
30/60 ml di acqua
Per guarnire:
frutta fresca a piacere
Amarena Toschi
foglie di menta


Procedimento

1. Polverizzare lo zucchero.
2. Pelare a vivo il limone, togliendo la buccia, la parte bianca e privandolo dei semi.
3. Frullare nel mixer il limone a pezzi, lo zucchero e la panna. (Con il bimby: 1 min. da velocità 6 fino a 10).
4. Accendere la gelatiera e versare il composto nel recipiente per un tempo di preparazione di 30-40 minuti.
Servire subito nel bicchiere freddo, guarnendo con frutta fresca, amarene sciroppo e foglie di menta.
Post più recente Post più vecchio

    Share This

12 commenti:
Join the discussionSorbetto cremoso al limone

  1. ma che bontàààààà!!!!! me ne offri due coppe?????

    RispondiElimina
  2. Davvero delizioso..una merenda così ti rimette al mondo :-D

    RispondiElimina
  3. ha una cremosità pazzesca!!! ma si può senza gelatiera?

    RispondiElimina
  4. Ho sempre voluto farlo ma non ho mai trovato una ricetta che mi soddisfacesse. La tua mi sembra perfetta e le foto fanno venire una voglia di sorbetto....la proverò al più presto. baci
    http://eilbasilico.blogspot.it/

    RispondiElimina
  5. @Mimma Morana
    Che tentazione! E' un piacere offrire, prendi pure tutte le coppe che gradisci. :)
    Grazie Mimma, a presto!

    RispondiElimina
  6. @consuelo tognetti
    Vero, durante i caldi pomeriggi estivi non c'è niente di meglio. :)
    Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  7. Che bella idea, mi piace molto per l'estate :)
    Un bacione :)

    RispondiElimina
  8. Questo sorbetto è il preferito dal mio bambino.
    L'ho fatto anche io..peccato non ho messo le foto..
    Stupendo dalla sua cremosità!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  9. @Valentina
    Prova! In questo caso, sarà conveniente utilizzare la panna montata, aggiungendola delicatamente al mix di limone, zucchero a velo e acqua. Mettere il composto nel freezer, versato in un contenitore freddo, mescolando ogni tanto, finchè non raggiunge la giusta consistenza.

    RispondiElimina
  10. @e il basilico
    La ricetta è davvero ottima, vale la pena di provarla! ;)
    Grazie, mi fa piacere che la proposta sia interessante.
    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  11. @Valeria Della Fina
    Un'idea estiva e non solo... l'ideale per tutte le stagioni.
    Un bacione anche te!

    RispondiElimina
  12. @~ Inco
    Gusto e cremosità davvero unica!
    Capita, magari per le foto ci sarà sicuramente una prossima volta. :)
    Grazie Inco, un abbraccio!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.