2 gennaio 2015

Chocolate Truffle Cake


Felice anno nuovo a tutti voi! Un nuovo anno è arrivato, l'impegno di Cuore di Sedano continua... Sempre avanti in posizione di partenza e mai di arrivo, motivo di crescita. Uno spazio di libera espressione da riempire, grande opportunità di migliorare, nel piacere della condivisione e possibilità del confronto. Un blog che rappresenta una piccola parte di tempo vissuto insieme, in continuo movimento e cambiamento, di passioni e sperimentazioni, di impressioni e riflessioni, un'esperienza sensazionale in relazione con il mondo esterno - curiosità e desiderio di conoscenza, imparando e approfondendo con nuovi stimoli, idee ed entusiasmo.


Per tutti gli amanti del cioccolato, riprendiamo con una tortina decorata, graziosa ed elegante, con una particolare sensazione gradevole, per la soddisfazione di realizzare un classico goloso e accattivante. Una ricetta semplice da preparare, sfiziosa e versatile nelle varie composizioni a piacere, molto compatta e cioccolatosa, accompagnata da una squisita crema di nocciole cioccolato, raffinata con deliziosi tartufini e motivo florealePer il piacere di assaporare un dolce ricco e sublime!


Chocolate Truffle Cake

Ingredienti
Per la torta al cioccolato:
100 g di farina biologica Molino Rossetto
50 g di zucchero
2 uova intere
50 g di burro
50 ml di latte
100 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di rum o caffè
un pizzico di sale
8 g di lievito vanigliato per dolci
Per la farcitura e copertura alla crema di nocciole:
50 g di cioccolato fondente
25 ml di panna fresca
75 g di nocciolata Rigoni di Asiago
una nocetta di burro
1 cucchiaino di rum o caffè
Per i tartufini:
200 g di cioccolato fondente
50 g di panna fresca
un cucchiaino di zucchero (facoltativo)
40 g di granella di nocciole tostate
nocciole intere spellate
1 cucchiaino di rum o caffè
cacao amaro in polvere
Per la decorazione:
Glassa Fondente Cacao Decora

Attrezzature utili: stampo cm 15


Procedimento

Per la torta al cioccolato: in un tegame a bagnomaria sciogliere il cioccolato fondente spezzettato, aggiungere il burro morbido tagliato a tocchetti. In una terrina sbattere le uova e lo zucchero con uno sbattitore (o nella planetaria), montare bene il tutto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporare il composto di cioccolato tiepido dentro le uova montate, unire il latte, il rum o caffè, infine la farina setacciata e il lievito, mescolando delicatamente. Versare in uno stampo dal diametro di 15 cm, foderato con carta forno o ben imburrato e infarinato. Cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Raffreddare capovolta su una gratella, una volta fredda porre in frigorifero per compattare.
Per la farcitura e copertura: scaldare la panna con il burro. Quando questo sarà fuso, levare dal fuoco, unire il cioccolato tritato e mescolare finchè sarà ben sciolto. Poi incorporare la crema di nocciole e continuare a rimestare fino a ottenere un composto omogeneo. Fare raffreddare in frigorifero un paio di ore.
Per i tartufi: versare la panna in un tegame, porre sul fuoco moderato e portare a ebollizione. Fare bollire non più di un minuto, quindi togliere dal fuoco. Immergere nella panna bollente il cioccolato, prima spezzettato finemente, e amalgamare alla preparazione con un cucchiaio di legno. Si dovrebbe ottenere un composto omogeneo al quale unire la granella di nocciole. Fare raffreddare completamente, quindi unire il rum o caffè. Mescolare bene in modo da incorporarlo perfettamente e fare rassodare in frigo per 1 ora o nel freezer per 30 minuti. Togliere dal frigo e, con un cucchiaino, ricavare delle palline, porre al centro una nocciola intera, rotolare nei palmi delle mani per renderle ben tonde. Porre immediatamente su un foglio di carta da forno man mano preparate. 
Comporre la torta: livellare la torta, asportando la parte superiore bombata e tagliata a metà orizzontalmente. Riprendere la crema dal frigorifero e montare con lo sbattitore fino a ottenere un composto soffice. Spalmare di crema il disco di base, coprire con un secondo disco, con la crema rimasta ricoprire tutta la torta, livellando bene la crema. Collocare il dolce su un piatto da portata o alzata e cospargere la superficie e i lati torta con abbondante cacao amaro in polvere. Riprendere i tartufi e, dopo averli rotolati nel cacao amaro disporli sulla superficie del dolce. Decorare con una rosellina e foglioline di glassa fondente cacao realizzate seguendo il Tutorial Roselline (qui), Servire su un vassoio o su un'alzatina.
Note: se si desidera rendere la torta più morbida bagnare i dischi con dello sciroppo di acqua e zucchero arricchito con rum o caffè.
Post più recente Post più vecchio

    Share This

17 commenti:
Join the discussionChocolate Truffle Cake

  1. in una parola sola Sublime!!!E' una torta fantastica e molto golosa...per veri estimatori del cioccolato...complimenti ^_^

    RispondiElimina
  2. @in cucina con lety
    E' semplicemente meravigliosa, una bontà infinita... davvero irresistibile!!! :))
    Grazie Lety, a presto!

    RispondiElimina
  3. Buon anno anche a te e benritrovata :-)
    Viste le premesse sarà un 2015 indimenticabile e dolcissimo :-) complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Tu sei un fenomeno Seddy, è a dir poco stupenda!!!!
    Un mega abbraccio e Buon 2015 a te e alla tua famiglia
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Seddy, la tua torta è un incanto...meravigliosa, golosa, bellissima! Sei davvero brava!! Complimenti e tanti cari auguri per un 2015 favoloso, Mary

    RispondiElimina
  6. Cara Seddy, io mi lacio subito conquistare da questa bontà di Dio!!!
    Ciao e buon fine settimana cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  7. wow,che torta proprio da primo giorno dell'anno,complimenti

    RispondiElimina
  8. Che inizio d'anno in grande stile! Potrei svenire di fronte a tanta bontà!

    RispondiElimina
  9. Cioccolatosa, meravigliosa, fantastica :)
    Un bacio e auguri di buon anno

    RispondiElimina
  10. Me-ra-vi-glio-sa!!!
    Mamma mia che acquolina...ma non dovrebbe essere periodo di diete? E' piuttosto difficile pensare a una dieta davanti a questa prelibatezza!

    RispondiElimina
  11. Seddy, sto MALE. PUNTO.
    E TU SEI TROPPO BRAVA. PUNTO.

    RispondiElimina
  12. Questa torta è un sogno....che prima o poi riuscirò a realizzare!!! bravissima!!!!

    RispondiElimina
  13. wow!!!!!! che inizio di anno meraviglioso!!!!!

    RispondiElimina
  14. Tesoro vedo che hai iniziato davvero alla grande il nuovo anno con una torta che da buon amante del cioccolato mi ha lasciata letteralmente incollata al monitor!!DEVOOOO assolutamente provarla!!Un bacio grande,Imma

    RispondiElimina
  15. una ripartenza con il botto! che bellezza! e anche elegante, come sempre sei bravissima!

    RispondiElimina
  16. Buon Anno anche a te ....E' hai iniziato con un altro capolavoro ...bravissima amica mia

    RispondiElimina
  17. E' una meraviglia complimenti!!!
    Un bacio e buon anno!!!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.