Morbidi, profumati e deliziosamente squisiti al palato - questi panini al cocco rappresentano il dolce ideale da gustare a colazione per iniziare nel modo migliore la giornata.
Prova una variante!
I panini al cocco sono perfetti da farcire con della crema pasticcera aromatizzata al limone, oppure con della confettura o crema di nocciole, anche per una buona e sana merenda.
Panini al cocco
Ingredienti
Ingredienti
Per 10 panini:
- 250 g di farina forte Molino Rossetto
- 12 g di burro
- 25 g di zucchero
- 1 cucchiaino di miele
- 125 ml di latte
- 15 g di lievito di birra
- 1 uovo
- 5 g di sale
- 60 g di farina di cocco
- aroma di vaniglia
Procedimento
- Impastare tutti gli ingredienti, iniziando con la farina, il latte tiepido, il lievito, il miele.
- A metà impasto aggiungere l'uovo, l'aroma, il burro, il sale, poi alla fine, incorporare il cocco e lavorare ancora per qualche minuto lentamente.
- Lasciare lievitare per circa 50/60 minuti. Passato questo tempo, spezzare del peso consigliato di g 50 e formare delle palline.
- Fare riposare per altri 10/15 minuti, poi appiattire le palline delicatamente con l'aiuto di un mattarello e sistemare su una teglia foderata con carta da forno.
- Lucidare una prima volta con la miscela di uovo e latte, quindi lasciare lievitare su delle teglie per 50/60 minuti.
- Lucidare una seconda volta, infornare a 180°C e fare cuocere con un pò di vapore per 15/20 minuti circa, fino a doratura.
Crema pasticcera
Ingredienti
- 250 ml di latte intero
- 50 g di zucchero semolato
- 1 tuorlo d'uovo
- 25 g di fecola di patate o frumina
- la scorza grattugiata di limone
Procedimento
- Preparare la crema pasticcera, versando il latte in un tegame, unire l'aroma vaniglia e portare ad ebollizione.
- A parte sbattere il tuorlo con lo zucchero con la frusta o lo sbattitore elettrico, finchè il composto non risulta ben gonfio, mescolando dal basso verso l'alto per non smontare il composto incorporare la fecola setacciandola, versare il latte a filo sul composto di uova facendolo passare attraverso un colino.
- Amalgamare bene gli ingredienti e travasare il composto nel tegame utilizzato per il latte a fuoco basso. Mescolare di continuo con un mestolo di legno, fino a quando il composto non si addensa velando il cucchiaio.
- Raffreddare la crema coperta da pellicola. Una volta fredda farcire i panini al cocco. Prima di servire spolverizzare a piacere con dello zucchero a velo vanigliato.
Note: la ricetta dei panini al cocco è tratta dal ricettario del maestro panificatore Piergiorgio Giorilli, con delle piccole modifiche per quanto riguarda le dosi degli ingredienti della ricetta del pane al cocco, per ottenere una minore quantità di pani.
La scelta ideale...
Per servire i panini al cocco con stile la scelta migliore è quella di utilizzare la splendida linea Roses Bouquet di Orval Créations: Vassoio porta dolciumi, tazze e piattini. Vassoio rotondo, creando una piacevole atmosfera vintage.
Riesco ad immaginarne il sapore,il profumo...Non ti meraviglierai se prendo quello farcito di morbida crema,è una tentazione troppo forte!
RispondiEliminaGrazie cara come sempre!
Perfetti, golosi, profumati..non si può chiedere di meglio :-)
RispondiEliminaComplimenti cara e felice we <3
belli, soffici, buoni, complimenti per la ricetta1!!!!Baci Sabry
RispondiEliminaSono una meraviglia..
RispondiEliminaNe prendo uno!! Buon s.Valentino
Ma sono bellissimi e dall'aspetto davvero morbidoso. Da provare! Baci e buon sabato.
RispondiEliminamamma mia che belli,che foto fantastiche,complimenti
RispondiEliminaBellissime foto e interessantissimi articoli. E' un bloghissimo il tuo ;) Davvero una piacevole scoperta, e sono già tua fan! A presto.
RispondiEliminaBenvenuta e grazie tante!
RispondiEliminaAppena possibile sarà un piacere venire a curiosare da te...
A presto!
mai visti prima questi panini al cocco e non sai che voglia ho di assaggiarne almeno 1!! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina