Il profumo che sprigiona questo secondo piatto è meraviglioso! Il Salmone gratinato con nocciole è una proposta ricca di sapore e aroma, nella versione fresca del roseo salmone, un pesce dal gusto delicato e ricco di Omega 3, in aggiunta alla perfetta doratura di una panatura aromatica croccante. Una deliziosa ricetta facile e veloce, comodo da preparare anche in anticipo per deliziare gli ospiti, l'ideale in ogni occasione. Un'idea perfetta, squisitamente semplice!
La scelta ideale...
Made in Italy
La TERZA RIMA, prestigiosa "Birra Speciale Italiana", è la scelta ideale che si distingue per il carattere qualitativo di una birra artigianale esclusiva. Una birra sublime ad alta fermentazione, non pastorizzata e non filtrata, con rifermentazione in bottiglia. La Novità TERZA RIMA La Blanche, fresca, leggera e profumata, è perfetta per arricchire i pasti e accompagnare il Salmone gratinato con mandorle.
Si distingue per la cremosità , il sapore dolciastro e la spiccata nota acida, dai sentori floreali e di frutta esotica, nonchè sapori delicati di cereali e agrumi. Ottima con pietanze delicate a base di pesce o di carne bianca, formaggi e verdure.
Salmone gratinato con mandorle
Ingredienti
5 filetti di salmone
Per la panatura croccante:
70 g di mollica di pane raffermo
25 g di granella mandorle
basilico (o prezzemolo)
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Per il contorno:
1/2 kg di patate
olio extravergine di oliva
lattuga
pomodorini ciliegino
sale e pepe
Procedimento
Preparare il contorno, pelando le patate e tagliandole a rondelle, scottare per 5 minuti in una pentola con acqua bollente. Scolare.
Preparare la panatura croccante, mettendo in un mixer il pane raffermo, il basilico, la granella di nocciole, sale e pepe. Tritare e unire un filo di olio extravergine di oliva, amalgamare bene.
In una teglia da forno, foderata con carta da forno, cospargere dell'olio di oliva e sale su una parte, disporre i filetti di salmone salate e pepate, sistemare sulla superficie di ognuno la panatura e condire. Mentre, sull'altra parte della teglia, disporre le patate pepate e condite un filo di olio extravergine di oliva. Cuocere in forno 190°C per circa 20 minuti circa, fino a doratura. Servire il salmone con panatura croccante di nocciole, contornato dalle patate, dall'insalata mista e fette di limone.
Cara Seddy, con un simile piatto si può fare una reale cena!!!
RispondiEliminaCiao e buona domenica, con un abbraccio e un sorriso:) sorridere fa bene!
Tomaso
amo questo tipo di panature, sono gustosissime !
RispondiEliminaChe piatto fantastico , semplice e unico; bellissimo anche da vedere, bravissima!!!
RispondiEliminaOttima panatura e ottimo e gustoso il piatto.
RispondiEliminaBuona domenica :)
Ottimo il croccante delle nocciole gustossissimo. Buona domenica.
RispondiEliminadelizioso!!! di grande gusto, profumato e cromaticamente affascinante...perfetto!!!
RispondiEliminaComplimenti per questo piatto delizioso, mi piace l'idea di abbinare il salmone con le nocciole, brava! Un abbraccio!
RispondiEliminaCara Seddy non appena riesco a trovare del salmone fresco devo provare assolutamente questa meravigliosa e buonissima ricetta che mi piace e ispira troppo :))l'abbinamento con le nocciole è originale e sicuramente buonissimo;).
RispondiEliminaGrazie mille per la condivisione:)).
Un bacione e buona domenica:))
Rosy
Ma che particolare questa panatura di mandorle e ti dirò l'abbinamento con la blanche lo trovo molto intrigante.
RispondiEliminaSdoro il pesce.. amo il salmone.. e questa panatura è davvero interessante!! baci e buon inizio settimana :-*
RispondiEliminaun piatto semplice da fare (fondamentale per me se si tratta di pesce) ma ottimo e raffinato nella presentazione, un secondo perfetto da memorizzare per la prossima cena !
RispondiEliminabaci
Alice
carissima hai colpito il bersaglio questa volta, sei riuscita davvero a stuzzicare il mi appetito, hai creato un piatto ricco e semplice allo stesso tempo ma tanto tanto buono, bravissima!!!Baci Sabry
RispondiEliminaSembra davvero ottimo, complimenti! Salmone e nocciole è un abbinamento che non ho mai provato
RispondiEliminaL’angolo della casalinga, ricette veloci e facili
Che meraviglia questo salmone...ahimè sono diventata intollerante alle nocciole, proverò con qualche altra frutta secca...tu che mi consigli??
RispondiEliminaUn grande abbraccio e buona giornata
Certamente, va bene anche altra frutta secca, ad esempio mandorle, pistacchi o ciò che preferisci.
EliminaGrazie Simo, un abbraccio e buona giornata a te!
Davvero un piatto coi fiocchi. Bellissimo nella presentazione e sicuramente fantastico. Quella crosticina cosa deve essere....
RispondiEliminaCiao Seddy, il salmone è un pesce che mi piace molto. Tu poi riesci sempre a presentare tutto in modo così elegante e perfetto che mi verrebbe l'idea di assaggiarlo anche se non mi piacesse. A presto!
RispondiElimina