6 dicembre 2016

Alberi di Natale Golosi


Fantastiche le idee decorative per il Natale, ogni proposta è così graziosa tanto da prenderci gusto, quasi vorrei che non finissero mai! In questo caso, anche una semplice fetta di torta è perfetta per realizzare dei deliziosi Alberi di Natale Golosi, molto indicati per abbellire la tavola allegra delle feste. La base è una buonissima Torta Moretta, un dolce al cioccolato molto gustoso in versione mignon, per poter dare con facilità la forma di alberello. Tanti mini dessert, in piccole comode monoporzioni, resi ancora più deliziosi da una decorazione profumata, ottenuta modellando dell'ottima pasta di mandorle. Buone preparazioni di Dolci delle Feste!


Alberi di Natale Golosi

Per la base:
70 g di farina
fecola di patate biologica S.Martino
2 cucchiai di cacao amaro S.Martino
100 g di zucchero
2 uova
40 ml di olio di semi
50 ml di latte
2 cucchiaini di lievito Antica Ricetta S.Martino
Per decorare:
Pasta di mandorle Decora
Coloranti alimentari rosso, verde, turchese e giallo Decora
Cioccolato fondente q.b.  
Bastoncini o sticks



Procedimento

Preriscaldare il forno a 170 °C.
In una ciotola, sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto bianco e spumoso.
Aggiungere l'olio a filo e il latte. Unire la farina, la fecola di patate  e il cacao setacciati con il lievito.
Imburrare e infarinare uno stampo apribile dal diametro di 18-20 cm e versare l'impasto.
Infornare e cuocere per 25-30 minuti. A fine cottura raffreddare la torta prima di sformarla.
Una volta fredda, togliere la calotta e capovolgerla. Tagliare in parti uguali, ricavando 8 fette. Stendere la pasta di mandorle e modellarla per rivestire la superficie e un lato di ogni fetta. Fare aderire alla fetta bagnando leggermente con una miscela di acqua e zucchero a velo. Rifinire i dettagli dell'aberello modellando delle palline di diversi colori con la pasta di mandorle colorata con i colori alimentari. Procedere allo stesso modo per le altre fette. Sciogliere a bagnomaria qualche cubetto di cioccolato fondente, bagnare i bastoncini e infilarli alla base di ogni albero. Lasciare rassodare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire.


A presto,
con tante Novità Decora,
da non perdere!


Post più recente Post più vecchio

    Share This

9 commenti:
Join the discussionAlberi di Natale Golosi

  1. Ma sono troppo belli!!! è un peccato mangiarseli.. .-****

    RispondiElimina
  2. Sono incredibili come tutti i dolci meravigliosi che proponi. Lo scorso anno sono impazzita con la casetta di pan di zenzero quest'anno tu mi tenti con questi alberelli! Avevo deciso di nono lavorare più ma ora sono incastrata ..un bacio

    RispondiElimina
  3. Direi molto golosi ma anche molto carini !

    RispondiElimina
  4. Molto carini e golosissimi. Preso nota e buona serata.

    RispondiElimina
  5. Mi stupisci sempre più....che idea bellissima!
    Io stasera ho parlato di te in un mio post perchè ho fatto i tuoi biscotti "chicchi di caffè al cioccolato" e sono venuti molto buoni, anche se esteticamente i tuoi sono molto più belli!
    Ho riportato nel post il link diretto al tuo blog e la ricetta originale come l'hai scritta tu, spero vada bene così e che ti faccia piacere!
    Grazie, un bacione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maris!
      Mi fa molto piacere che la ricetta sia perfettamente riuscita, sei bravissima e sicuramente saranno anche molto belli da vedere. :)
      Grazie mille per la gentilezza e per averla provata, passo subito da te!
      Un bacione grande! <3

      Elimina
  6. Troppo carini questi alberi ed anche molto golosi. Mi piace poi il fatto che hai usato la pasta di mandorle, la preferisco alla pasta di zucchero. Un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao Saddy ti faccio i miei migliori complimenti per questi alberelli che trovo veramente originali oltre che bellissimi da vedere,golosissimi e di una golosità unica:)).
    Perfetti nella tavolata natalizia,fanno fare un figurone;)grazie infinite per la condivisione e i miei migliori complimenti Saddy,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina

.