2 ottobre 2018

Ravioli al sugo di pomodoro e basilico


La straordinaria bontà della pasta fresca all'uovo ripiena è unica! Un'idea molto semplice e raffinata, per un primo piatto delicato e squisito: i ravioli al sugo di pomodoro e basilico, che esalta tutta la freschezza del pomodoro e il profumo di erbe aromatiche. La pasta fresca fatta in casa, ha un sapore speciale, preparata con amore, dal ripieno leggero vegetariano a base di ricotta e spinaci e accompagnata da un condimento al pomodoro denso e ricco di gusto. Non cè niente di meglio che creare e portare in tavola un piatto salutare, genuino e colorato, dai sapori intensi per un concentrato di profumi gradevoli.


La scelta ideale...
Il Made in Italy
Per la preparazione del sugo di pomodoro e basilico, come condimento dei ravioli, ho scelto di utilizzare Pomì Bio passata di pomodori biologica, la conserva italiana dal sapore autentico. La Passata di Pomodoro Biologica Pomì è prodotta con pomodori genuini, freschi e maturi al punto giusto, lavorati subito dopo la raccolta. Prodotta solo con pomodoro biologico 100% italiano, il sistema di tracciabilità Pomì, consente al consumatore di conoscere l'origine del pomodoro Pomì dal pacco acquistato in qualsiasi momento. E' ideale per preparare qualsiasi tipo di piatto: carne, uova, pasta, creme e vellutate.



Ravioli al sugo di pomodoro e basilico

Ingredienti per 4 persone

300 g di farina
3 uova
1 cucchiaio di olio di oliva
1 pizzico di sale
Per il ripieno ricotta e spinaci:
250 g di spinaci freschi sbollentati
125 g di ricotta
50 g di formaggio grattugiato a piacere
noce moscata q.b.
sale e pepe
Per condire:
500 g di Pomì Bio passata di pomodori biologica
basilico
20 g di olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Note: in alternativa, per l'impasto si può utilizzare anche una mescolanza di farine: metà farina 0 e metà farina di semola rimacinata.



Procedimento

Preparare la pasta: su una spianatoia fare una fontana con la farina, porre al centro le uova, l'olio e un pizzico di sale; impastare amalgamando bene tutti gli ingredienti. Lasciare riposare.
Preparare il ripieno: dopo aver sbollentato gli spinaci in acqua e sale, strizzarli. Tritare in un mixer, unire la ricotta, a piacere un pò di parmigiano grattugiato e amalgamare bene. Il composto deve risultare compatto.
Con l'aiuto dell'apposita macchinetta stendere la pasta in una sfoglia e ricavare delle strisce larghe. Confezionare i ravioli con il metodo tradizionale delle sfoglie ripiene di mucchietti di farcia, ripiegando la pasta e tagliando con l'apposita rondella, oppure con l'apposita raviolatrice. 
Preparare il sugo di pomodoro: in un tegame cuocere il pomodoro, il basilico, l'olio, sale per 10-15 minuti circa. 
Cuocere i ravioli in abbondante acqua bollente salata, con un cucchiaio di olio, per pochi minuti. Scolarli bene facendo attenzione a non romperli. 
Condirli con il pomodoro e se gradito del parmigiano a piacere.






Post più recente Post più vecchio

    Share This

5 commenti:

  1. Mamma mia, Seddy, questi sono ravioli da sogno!!! li sento già in bocca.
    Ciao e buona giornata co un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Bellissimo piatto, la pasta fresca ripiena è davvero una leccornia...stupende foto, davvero!

    RispondiElimina
  3. Un piatto raffinato sicuramente molto gustoso, hai fatto un ottimo lavoro !

    RispondiElimina
  4. CHe voglia di ravioli che mi metti. Bellissimi!!!!!

    RispondiElimina
  5. Un piatto della domenica: perfetto!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.