1 ottobre 2018

Crostata autunnale


Ogni stagione è l'ideale per preparare deliziose confetture, con le quali creare e gustare golosissime crostate. Un vero comfort food! Per fortuna, ci pensa Vis - confetture di qualità, natura golosa di Valtellina, nelle specialità dedicate alla stagione autunnale nei gusti: sambuco, fichi, mela cotogna e crema di marroni. Golose, genuine e naturali, sono perfette per farcire crostate, crostatine, tartellette e dolcetti a base di pasta frolla. C'è solo l'imbarazzo della scelta! Molto semplici e comode da realizzare, versatili nella forma e per tutti i gusti, a seconda delle diverse farciture. In questo caso, la crostata con autunnale è davvero gustosissima, il morbido e croccante guscio di frolla e la squisitezza del ripieno con confettura biologica, dal sapore caldo e avvolgente. Un dolce ottimo per una sana e nutriente colazione o merenda, reso ancora più accattivante dalla forma quadrata, in ogni occasione una bontà unica!     


Crostata autunnale

Ingredienti

Pasta frolla 
300 g di farina 00
150 g di zucchero
1 uovo
150 g di burro
scorza, limone biologico
solo la scorza (senza la parte bianca)
1/2 stecca di vaniglia, solo i semini estratti
un pizzico di sale
Ripieno
Natura Golosa sambuco (oppure fichi, mela cotogna e altro) Vis

Attrezzature utili:  stampo crostata con fondo mobile Decora.


Preparazione della pasta frolla
In un mixer o ciotola versare la farina e lo zucchero, poi unire il burro, l'uovo, l'aroma di vaniglia, la scorza di limone grattugiata, il pizzico di sale e lavorare l'impasto rapidamente.
Trasferire l'impasto sul piano di lavoro, compattarlo con le mani in un panetto liscio e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Quindi fare riposare il composto in frigorifero per 30 minuti avvolto in un foglio di pellicola trasparente.
Completare la preparazione della crostata
Preriscaldare il forno a 180°C.
Sistemare la frolla sul piano di lavoro leggermente infarinato. Sistemare  l'impasto  necessario per lo stampo tra 2 fogli di carta forno e stenderla con un matterello. Togliere la carta forno dalla superficie e, mantenendo la carta forno alla base, adagiare la pasta all'interno di uno stampo con fondo mobile rialzando i bordi; bucare la base con i rebbi di una forchetta. Con altro impasto ricavare delle strisce e tenere da parte. Farcire l'interno con la confettura, livellando bene la superficie con un cucchiaio. Distribuire le strisce di pasta sulla superficie incrociandole a formare il classico reticolato.
Cuocere in forno caldo per 30-35 minuti (180°C). Togliere con attenzione dal forno e lasciare raffredare completamente prima di sformare. 
Note: con l'impasto che avanza preparare delle piccole crostatine o tartellette, oppure congelare in freezer per un successivo utilizzo.


Presentatela così!
Per esaltare la bontà del dolce e una presentazione impeccabile ho scelto di servire il thè nella splendida teiera e tazza della linea ART & CRAFT Hand Painted by Easy life, l'original italian design che offre una vasta gamma di prodotti moderni e classici per la famiglia, creati da moderne tecnologie con l'attenzione rivolta all'alta qualità, combinando i migliori materiali all'insegna della creatività. 




Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:
Join the discussionCrostata autunnale

  1. Cara Seddy, bene arrivato l'autunno, se poi ci porta pure una crostata d'autunno va bene!
    Ciao e buona settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. La rifarò alle mele cotogne, già ne immagino il profumo!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.