3 novembre 2018

Torta di mele


La bontà delle ricette semplici non finisce mai di stupire! La torta di mele è un must in questa stagione, soffice e gustosa, non può mai mancare per arricchire la nostra tavola. Un dolce elegante e profumato, da sempre un classico della pasticceria intramontabile, nelle infinite varianti rappresenta un vero comfort food. Una torta facile da preparare, molto versatile, dalle consistenze delicate e composizioni accattivanti, perfetta in ogni momento della giornata, per colazione e merenda, l'ideale come dessert. Una bontà ricca di sapori genuini, deliziosa da gustare con dello zucchero a velo, sarà davvero unica e speciale!


La scelta ideale...
Per realizzare la Torta di mele ho scelto esclusivamente la praticità e la sicurezza dei prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità, un marchio leader nel mondo della decorazione con la garanzia del Made in Italy.


Torta di mele

Ingredienti

200 g di farina 00
150 g di zucchero
3 uova
80 ml di olio di semi
30 ml di rum
scorza, limone grattugiata
10 g di lievito per dolci 
un pizzico di sale
2-3 mele

Zucchero a velo, per spolverizzare

Attrezzature utili: stampo a cerniera cm 20 Decora


Procedimento

1. Preriscadare il forno a 180°C. In una terrina disporre le uova intere, unire lo zucchero e, utilizzando le fruste elettriche o robot, montare il composto finchè non risulterà soffice e spumoso.
2. Incorporare a filo l’olio e mescolando, la buccia di limone grattugiata, un pizzico di sale e 30 ml di rum. Setacciare la farina e il lievito, unire poco alla volta amalgamando delicatamente.
3. Versare l'impasto nello stampo imburrato e infarinato o foderato con carta da forno. Sbucciare le mele, togliarle in quarti, rimuovere il torsolo e i semi. Con un coltello, incidere la parte esterna degli spicchi, con dei tagli paralleli e senza andare troppo a fondo. Sistemare i quarti di mela sulla superficie del composto, con la parte incisa verso l'alto. Cospargere le mele con un pò di zucchero semolato.
4. Infornare circa 40 minuti a 180°C (se il caso negli ultimi 15 minuti abbassare la temperatura a 160°C), fare la prova stecchino. Lasciare raffreddare su gratella. A piacere, prima di servire cospargere di zucchero a velo.



Post più recente Post più vecchio

    Share This

5 commenti:
Join the discussionTorta di mele

  1. deliziosa la torta e bellissime le foto!
    buona domenica
    Alice

    RispondiElimina
  2. Ho un debole per i dolci di mele, deliziosa e molto invitante, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Di torte di mele non ce ne è mai abbastanza!!! :-)
    Sottoscrivo ogni tua singola parola.
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Scatti incantevoli, dolce da fiaba... sei unica amica mia bellissima!!!
    Un bacione grande grande!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.