19 marzo 2019

Cuore di pane



Il pane è pura poesia. Un rito magico che si ripete ogni volta... inizia con la scelta della miscela di farine da utilizzare, un’unione che sprigionerà profumi e sapori unici, poi la giusta idratazione e infine la forma che più piace. Mani in pasta, per dare vita a un pane fatto in casa, particolare per la fragranza come da panetteria, sorprendentemente buono. Per tutti gli appassionati di lievitati la proposta del Cuore di pane, molto scenografico e dall'aspetto accattivante. Un pane ricco e gustoso, morbido e dalla crosta saporita, ottimo semplice o farcito, da proporre per arricchire un menu speciale, una vera sorpresa per la festa del papà. Proprio così, nessun dolce, solamente un pane straordinario!


 La scelta ideale...
Per la preparazione del Cuore di pane ho scelto l'originalità direttamente dai catalaghi Evviva, la bolo e il setaccio in acciaio della linea "Golden rose" e il barattolo in vetro "Kristen" che incontrano perfettamente i miei gusti! L'azienda Evviva Company nasce nel 2000, in continua evoluzione propone un'ampia gamma di prodotti, combinando fantasia e creatività, alta funzionalità ed esclusività, con competenza e versatilità. Un marchio vincente, che offre splendide collezioni dai designs accattivanti, colori e forme innovativi, decorazioni uniche e inconfondibili per la cucina, l'arredo della casa, gli spazi living e gli esterni.
 

Cuore di pane

Ingredienti

360 g di farina 0 macinata a pietra
140 g di farina integrale Molino Grassi
300/320 ml di acqua
10 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
1e1/2 cucchiaino di sale 

1 uovo, per spennellare

fiocchi d'avena, per la superficie


Procedimento

In una ciotola (o planetaria) versare le farine, lo zucchero, sbriciolare il lievito e aggiungere gradualmente l'acqua tiepida, fino a raggiungere la giusta consistenza di un impasto ben idratato. Verso la fine unire il sale. Coprire con pellicola trasparente o un canovaccio e lasciare riposare per 1 ora. Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro, infarinato e dividelo in due parti di uguale peso. Modellare ciascun pezzo a forma di goccia, poggiare delicatamente le due parti, fino ad assumere la forma di cuore (se necessario, spennellare l'interno con un pò di acqua affinchè aderiscano bene). Sistemare il cuore su una teglia coperta con carta da forno e fare lievitare fino al raddoppio del volume. Spennellare la superficie con l'uovo sbattuto e ricoprire uniformemente con i fiocchi d'avena, facendo una leggera pressione con le mani per fare in modo che aderiscano bene alla superficie; spennellare nuovamente con l'uovo. Cuocere a 220° C per 15 minuti e proseguire per altri 45 minuti circa a 180° C. Sfornare e fare raffreddare su gratella. 
Note: la forma del Cuore di pane è tratta dal ricettario di Sara Papa, la ricetta è stata rivisitata.





Post più recente Post più vecchio

    Share This

6 commenti:
Join the discussionCuore di pane

  1. Che dire, è bellissimo e si sa, il pane fatto in casa è tutto un altro pane, troppo buono ! Claudia

    RispondiElimina
  2. CaraSeddy, bello questo cuore, ma direi pure che è anche buono, lo vorrei provare...
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. è proprio bellissimo!

    RispondiElimina
  4. Una magia, come solo tu sai fare!
    Poche parole per riassumere lo stupore che io provo sempre quando passo a trovarti... la perfezione, la voglia di provare ogni tua ricetta!
    Grazie Seddy, un bacio grande!

    RispondiElimina
  5. Che bel pane Seddy, è un cuore perfetto.Posso solo immaginare quanto sia buono e croccante. Buon fine settimana.

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.