9 marzo 2019

Pan Brioche bicolore



Nuovi prodigi di panetteria con la super collaudata macchina per il pane! Se utilizzata nel modo corretto e abitualmente, si possono realizzare tantissime specialità di pane, dolci e salati lievitati. Ogni volta è una grande soddisfazione riuscire a preparare diverse tipologie di pane in una versione casalinga e genuina solo con il minimo sforzo ottenendo il massimo risultato. E' sorprendente scoprire di poter eseguire anche le ricette un pò più elaborate di quelle tradizionali. La proposta del Pan Brioche bicolore è la prova di come si ottine un pan brioche dall'aspetto spettacolare in maniera semplice solo con l'uso della macchina per il pane. Una bontà unica di pane morbido, profumato e ben alveolato, il pan brioche bicolore è composto da un impasto bianco o chiaro dal quale si ricava l'impasto al cacao o scuro, avvolti in un vortice dal doppio gusto e colore. Una ricetta senza uova per preparare un pan brioche bicolore particolarmente soffice delicato, l'ideale a colazione, ottimo da gustare a merenda, farcito con creme spalmabili o semplicemente con dello zucchero a velo. Il profumo intenso di buon pane anche questa volta è stato una piacevole conquista!


Pan Brioche bicolore

Ingredienti 

Per l'impasto bianco
130 ml acqua
130 ml latte
50 g di burro fuso
10 g di lievito di birra fresco
15 g di zucchero
200 g di farina 00
200 g di farina manitoba
un pizzico di sale 
Per l'impasto al cacao
metà impasto bianco
8 g di cacao amaro in polvere 

zucchero a velo, per spolverizzare 

Attrezzature utili: Macchina per il Pane Dmail


Procedimento


1. Selezionare il PROGRAMMA 9 Pane al latte, il  PESO 700 g, la DORATURA media. Il programma ha una durata di 3:13 minuti.
2. Inserire nella teglia (cassetta o cestello) gli ingredienti nell'ordine indicato: l'acqua, il latte e il burro fuso tiepidi. Unire il lievito sbriciolato, lo zucchero e la farina, tranne il sale (verrà aggiunto dopo, lontano dal lievito per non inibire la lievitazione). Posizionare la teglia nella macchina per il pane e premere il pulsante START
3. PRECOTT La macchina procederà con una prima impastazione degli ingredienti e pre-riscaldamento, IMPASTO 1 inizia ad impastare, RIPOSO in questa fase di pausa aggiungere il sale, IMPASTO 2 procede con un'ulteriore impastartura. 
4. FERMENTO FERMENT 2, quando l'indicatore si sposterà su FERMENT 3 e farà un movimento di pale per sgonfiare l'impasto, mettere modalità PAUSE sospendendo, estrarre la teglia, prendere l'impasto e togliere il miscelatore (o pala). Dividere l'impasto in 2 parti di uguale peso (circa 350 g ciascuno). Lasciare un impasto bianco e nell'altro aggiungere il cacao. Sul piano di lavoro leggermente infarinato stendere con il mattarello gli impasti in 2 rettangoli di uguale misura (circa 12 cm x 30 cm). A questo punto sovrapporre gli impasti, il chiaro sotto e lo scuro sopra, sigillare delicatamente con il mattarello e arrotolare. Mettere il rotolo nella teglia con la giuntura rivolta verso il basso, inserirla nella macchina. Da questo momento non aprire più lo sportello, riattivare la macchina togliendo la pause e premendo nuovamente il pulsante, inizierà la FERMENT 3.
5. La macchina avvia la fase di COTTURA del pane. Una volta PRONTO il pancarré, togliere la teglia dalla macchina e estrarlo delicatamente, rovesciando la teglia. Mettere su una gratella fino al completo raffreddamento. A piacere, spolverizzare con lo zucchero a velo.






Post più recente Post più vecchio

    Share This

6 commenti:
Join the discussionPan Brioche bicolore

  1. chapeau, ti è venuto uno spettaclo questo pan briochato!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia, che foto mi fai vedere. Cara Genny meraviglie delle meraviglie!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Scusa se ti ho chiamato genny, cara Seddy!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  4. Complimenti: è bellissimo!

    RispondiElimina
  5. wow meraviglioso!! complimenti!!!

    RispondiElimina
  6. Semplicemente stupendo!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.