21 gennaio 2020

Panettone Brioche Decorato


Il Panettone Brioche Decorato è la proposta di un grande lievitato rivisitato - morbida pasta di pan brioche profumata arricchita con gocce di cioccolato e copetura di ganache al cioccolato fondente, decorato a forma di rose con il tocco elegante di perline e frozen oro in zucchero. Una ricetta di un lievitato di facile esecuzione in tempi brevi e alla portata di tutti, per ottenere un risultato eccellente. Un panettone goloso, molto raffinato e d'effetto per abbellire la tavola delle feste.


La scelta ideale...
Per realizzare il Panettone Brioche Decorato ho scelto esclusivamente la praticità e la sicurezza dei prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità, un marchio leader nel mondo della decorazione con la garanzia del Made in Italy.



Panettone Brioche Decorato
Ingredienti
Per 1 panettone da 750 g 
285 g di farina per panettone 
80 g di zucchero 
1 cucchiaino di miele 
3 tuorli 
70 g di burro 
60 ml di acqua 
60 ml di latte 
15 g lievito di birra fresco 
3 g di sale 
aroma panettone Decora
80 g di gocce di cioccolato 
scorza, arancia bio 
Per la copertura 
250 ml di panna 
1 cucchiaio di miele 
250 g di cioccolato fondente in dischetti Decora
75 g di burro 
Per decorare 
gold&silver snowflakes in zucchero Decora
perle max oro Decora
nastro di raso Decora

Attrezzature Decora utilizzate:
Ciotole in policarbonato trasparente, Frusta in acciaio, Spatola angolare, Spatola multiuso in silicone, Alzata per torta, Grattugia, Supporto per sac à poche, Sac à poche monouso, Cornetto a stella, Canasta per panettone 750 g, Stampo in alluminio anodizzato 20 cm, Bisturi, Spillone inox per panettone.



Procedimento


In una planetaria metti l'acqua e il latte tiepido con il lievito sbriciolato sciolto, il miele, aggiungi lo zucchero, gli aromi, la farina e impasta con la foglia. Unisci i tuorli e il sale, infine incorpora il burro morbido un po’ alla volta, lavora fino a ottenere un composto ben incordato. Verso la fine aggiungi a mano le gocce di cioccolato, lascia riposare il composto in una ciotola coperta fino al raddoppio del volume.
Riprendi l’impasto e dopo aver praticato le pieghe di rinforzo, arrotondalo sul piano di lavoro eseguendo la pirlatura. Poni l’impasto nello stampo e fai lievitare coperto con pellicola per circa 3 ore, fino a quando raggiungerà quasi il bordo dello stampo.
Accendi il forno a 170/180° C. Con il bisturi fai un taglio a croce ed esegui la scarpatura, metti una noce di burro al centro e, con gli po’ degli albumi avanzati sbattuti, spennella delicatamente il resto della superficie. Metti lo stampo su una teglia e inforna per 40/50 minuti circa.
Sforna a cottura ultimata e infilza subito alla base dello stampo lo spillone, posiziona il panettone capovolto all’interno di una pentola alta capiente. Lascia affreddare prima della decorazione.
Prepara la ganache di copertura: metti la panna e il miele in un pentolino e porta a ebollizione. Versa il liquido caldo in una ciotola con dentro il cioccolato e il burro a pezzetti, amalgama bene fino a sciogliere completamente il cioccolato rendendo il composto lucido e vellutato. Lascia raffreddare la ganache a temperatura ambiente per una notte intera finchè raggiungerà una consistenza burrosa. Se dovesse occorrere un breve passaggio in frigo per ridurre i tempi, non lasciare la ganache più di 10 - 15 minuti, altrimenti tenderà a opacizzarsi e indurire troppo.
Ricopri con una spatola la cupola del panettone con uno strato leggero di ganache.
Trasferisci il resto della ganache nel sac à poche munito di cornetto a stella.
Decora con piccoli motivi a rosellina, premendo al centro e con un movimento rotatorio circolatorio, realizzare tante roselline uno di fianco all’altra fino a coprire tutta la cupola del panettone.  
Decora con le perline di zucchero,  le gold snowflakes e il nastro di raso dorato.


Prova una variante!
In alternativa, con lo stesso impasto, si possono preparare dei panettoncini utilizzando i pirottini da 100 g Decora.






Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.