20 gennaio 2020

Torta Tartufata


Dolce fantasia di stelle! la Torta Tartufata (o Truffle Cake) è una golosità unica da non perdere. Graziosa e accattivante, con deliziosi tartufini, per il piacere di assaporare un dolce ricco e cioccolatoso. Il gusto delizioso della crema spalmabile nocciola rende particolarmente buoni sia i tartufi che la ganache al cioccolato di copertura. Il tocco magico dello spray gliatterato oro e le stelline la rendono molto raffinata e in tema con il Natale. Sublime!


Torta Tartufata


Ingredienti

Per la base torta
150 g di farina 00
40 g di polvere di cioccolato fondente Decora
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
150 g di zucchero
3 uova
50 ml di olio di semi
100 ml di latte
estratto vaniglia Decora
12 g di lievito per dolci
Per la ganache di copertura
100 g di cioccolato fondente in dischetti Decora
100 ml di panna
1 cucchiaio di crema spalmabile nocciola Decora
Per i tartufi al cioccolato fondente
100 g di cioccolato fondente in dischetti Decora
50 g di panna
15 g di granella di nocciole
100 g di biscotti al cacao sbriciolati
1 cucchiaino di crema spalmabile nocciola Decora
1 cucchiaino di caffè ristretto
Per spolverizzare
cacao amaro in polvere
Per decorare
Tartufi al cioccolato fondente
Stelle dorate in zucchero Decora
Spray colorante pump glitterato oro Decora

Attrezzature Decora utilizzate: Ciotole in policarbonato trasparente, Spatola angolare, Griglia raffredda torta, Staccante Spray, Stampo tondo cm 15 h 10 cm, Spatola multiuso in silicone, Fruste in acciaio, Spatola raschietto lama 14 cm, Alzata per torta, Cake board sottile 16 cm, Pirottini bon bon oro 27x17 mm.


Procedimento
 
Prepara i tartufi: in un tegame metti la panna e scalda fino al bollore. Versa la panna calda in una ciotola con il cioccolato fondente, mescola con una frusta fino a ottenere un composto liscio e vellutato. Aggiungi la granella di nocciole tostate, i biscotti sbriciolati, la crema spalmabile nocciola e il caffè, amalgama bene. Riponi il composto coperto con pellicola in frigorifero per 1 ora o sino a quando sarà completamente compattato e freddo.
Dividi il composto in pezzi e con l'aiuto delle mani forma delle palline. In una ciotola sistema il cacao amaro in polvere e cospargi le palline. Fai riposare in frigorifero.
Prepara la base della torta: in una ciotola metti le uova con lo zucchero, monta con lo sbattitore elettrico (o planetaria) per 15 minuti, fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungi l'olio e il latte a filo, l’aroma, unisci delicatamente a mano la farina setacciata, la polvere di cioccolato fondente, il cacao amaro in polvere e il lievito.
Versa il composto nello stampo unto con lo staccante e fodera la base con carta da forno; cuoci nel forno caldo a 180° C per circa 40 minuti, abbassa la temperatura a 170°C e cuoci per altri 10 minuti, facendo la prova stecchino.
Sforna la base torta e poni su gratella a raffreddare. 
Prepara la ganache al cioccolato fondente per la copertura: in un pentolino, versa la panna e scalda senza bollire. Versala sul cioccolato fondente, mescolando fino a completo scioglimento. Aggiungi la crema spalmabile nocciola e lascia rapprendere il composto fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Sistema la torta su un sottotorta, con una spatola distribuisci la ganache al cioccolato sulla superficie della torta e ricopri i bordi lisciando bene.
Infine, spolverizza la superfici con il cacao amaro e decora la torta con i tartufini, le stelle dorate e lo spray glitterato oro.


Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.