21 gennaio 2020

Ghirlanda di stelle


Per le feste natalizie la mia tavola ha sempre un aspetto allegro e festoso! In occasioni speciali non può mancare un centrotavola d'effetto, perfetto per dare un tocco di raffinatezza. La Ghirlanda di stelle è composta da tanti biscotti di pan di zenzero, friabilissimi e dal profumo speziato, decorati finemente con la ghiaccia reale. Un'idea sfiziosa, molto facile e divertente da realizzare anche in compagnia dei bambini. E' perfetta!


La scelta ideale...
Per realizzare la Ghirlanda di stelle ho scelto esclusivamente la praticità e la sicurezza dei prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità, un marchio leader nel mondo della decorazione con la garanzia del Made in Italy.



Ghirlanda di stelle

Ingredienti

Per la corona e le stelle di pan di zenzero 
250 g di farina 00 
1 uovo 
80 g di burro a pezzi 
80 g di zucchero 
50 g di sciroppo d’acero 
1 cucchiaino di cannella in polvere 
2 cucchiaini di zenzero in polvere 
un pizzico di chiodi di garofano in polvere 
una punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio 
un albume, per spennellare 
Per decorare 
50 g di ghiaccia reale Decora
10 ml di acqua 
Decorsugar Pearly Decora
 
Attrezzature Decora utilizzate: Sagoma cerchio acciaio cm 20, Sagoma cerchio acciaio 14 cm, Ciotole in policarbonato trasparente, Griglia rettangolare, Frusta in acciaio, Tappetino antiaderente in silicone, Mattarello con guide, teglia professionale rettangolare, Tagliapasta Stars, sacchetti e cornetti.


Procedimento

In una ciotola (o robot) metti la farina, il bicarbonato e le spezie. Aggiungi il burro, lo sciroppo d’acero e l'uovo sbattuto, amalgama bene. Trasferisci l'impasto su un piano da lavoro infarinato, compatta con le mani a formare un panetto e avvolgilo nella pellicola trasparente. Riponi in frigorifero per circa 2 ore o tutta la notte. Preriscalda il forno a 180°C e rivesti la teglia da forno con carta forno. Togli l'impasto dalla pellicola e, sul piano da lavoro leggermente infarinato, stendi una metà con un matterello fino ad ottenere una sfoglia di 4 mm. Ricava un cerchio facendo una leggera pressione con la sagoma in acciaio. Rifila il bordo esterno e intaglia il centro con la sagoma più piccola, elimina la pasta in eccesso, resterà quindi una corona circolare. Sistema la corona sulla teglia preparata. Con il resto dell’impasto, crea delle stelle e stelline di varie misure, sistema anch’esse sulla teglia e poni in frigo qualche minuto prima di infornare. Spennella i biscotti con albume sbattuto, cuoci in forno caldo per 10-15 minuti, o fino a doratura. Togli la placca dal forno, sistema la corona e i biscotti su una gratella e fai raffreddare completamente. Nel frattempo prepara la ghiaccia reale, in una ciotola metti 50 g di ghiaccia e sbatti con 10 ml di acqua fredda, per una consistenza media, adatta per le decorazioni. Trasferisci la ghiaccia reale nel sacchetto con cornetto. Decora le stelle e stelline con la ghiaccia reale disegnando a piacere e ponendo al centro di ognuna una perlina di zucchero; lascia sciugare. Componi la ghirlanda sovrapponendo le stelle e le stelline, facendole aderire sulla corona e tra loro con la ghiaccia reale.





Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.