24 gennaio 2020

Banana Bread - Plumcake alla banana e noci


Appena ho scoperto la macchina per il pane è stato amore a priva vista! Ogni volta che la utilizzo mi riempie di grandi soddisfazioni. Ed eccomi, ancora una volta, a lodare i suoi prodigi. Questa volta, non si tratta della realizzazione di un pane, una brioche, un qualsiasi impasto o lievitazione, bensì di un dolce. Ebbene sì, se non è un lievitato deve essere un dolce, per forza di cose, in quanto la passione per entrambi è sfrenata. Come prima ricetta dolce da sperimentare nella macchina per il pane ho scelto il Banana bread o Plumcake alla banana e noci, un dolce molto ricco e croccante, pieno di deliziosa frutta e noci, decisamente irresistibile. La coccola morbida della giornata, si prepara facilmente e rimane soffice per diverso tempo. L'deale da servire con una tazza di caffè caldo, perfetto a colazione o da offrire agli ospiti come squisitezza da brunch. E poi, cosa c'è di meglio di un buon dolce, magari preparato all'ultimo momento?

La scelta ideale...
Per la preparazione del Banana Bread la scelta di utilizzare la Macchina per il Pane Dmail, realizzando un dolce profumato e gustoso con un risultato eccellente.
La Macchina per il pane Dmail impasta, lievita e cuoce. Il programma selezionato è il 10. DOLCE - la macchina imposta i tempi di funzionamento automaticamente ad 1:33 minuti. Il peso è già impostato, la doratura a scelta tra leggera, media o scura. Inoltre, il programma 14. COTTURA - utile per allungare la fase di cottura impostando i tempi di 10 minuti in più fino alla cottura completa del dolce facendo la prova stecchino.


Banana Bread


Ingredienti
250 g di farina 00
80 g di olio di semi
85 g di zucchero semolato
85 g di zucchero di canna chiaro
2 uova
essenza di vaniglia
scorza, di limone
2 banane mature
50 g di noci
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaino da te di lievito per dolci
1 cucchiaino da te di bicarbonato

Attrezzature utili: Macchina per il Pane Dmail


Procedimento

Tritare le noci al coltello, A parte, sciacciare una banana con la forchetta; l'altra tagliarla con un coltello in due parti uguali nel senso della lunghezza e irrorare con succo di limone.
1. Selezionare il PROGRAMMA 10 DOLCE, il  PESO è già impostato 700 g, la DORATURA a scelta media o forte. Il programma ha una durata di 1:33 minuti.
2. Inserire nella teglia (cassetta o cestello) gli ingredienti nell'ordine indicato: i liquidi per primo e poi i solidi. Posizionare la teglia nella macchina per il pane e premere il pulsante START
3. La macchina procederà con l'impastazione degli ingredienti. Dopo qualche minuto di azione, aprire lo sportello e inserire la banana schiacciata e le noci tritate.
4. Quando l'indicatore si sposterà su COTTURA togliere le pale (questo passaggio è facoltativo) mettendo prima modalità PAUSE sospendendo, estrarre la teglia e togliere il miscelatore (o pala). Livellare l'impasto e sistemare le due metà di banana sulla superficie del composto, con la parte incisa verso l'alto, inserire la teglia nella macchina. Da questo momento non aprire più lo sportello, riattivare la macchina togliendo la pause e premendo nuovamente il pulsante, inizierà la COTTURA.
5. La macchina avvia la fase di COTTURA del dolce. Una volta PRONTO il dolce, controllare la cottura facendo la prova stecchino. Se occorre, impostare  il programma 14. COTTURA - utile per allungare la fase di cottura impostando i tempi di 10 minuti in più tante volte fino alla doratura completa del dolce. Quando lo stecchino sarà asciutto, togliere la teglia dalla macchina ed estrarre delicatamente il dolce solo quando tiepido, rovesciando la teglia. Mettere il dolce su una gratella fino al completo raffreddamento. 




Post più recente Post più vecchio

    Share This

8 commenti:

  1. E' molto bello il banana bread! Complimenti!
    Io ho ormai da un paio d'anni la macchina del pane. Da allora, non ho più acquistato pane, l'ho sempre preparato in casa. Di solito preferisco fare la dose grande, poi quello che non mangio subito lo affetto e lo congelo. Trovo molto pratica e vantaggiosa questa organizzazione! Ne ho parlato nel dettaglio in un post, ti lascio il link se ti va di dare un'occhiata: https://vitaincasa.com/2019/10/14/pensare-in-grande/.

    Oltre al pane, uso la macchina del pane per fare le marmellate con la poca frutta che prendiamo dai nostri alberelli del giardino, la quantità è perfetta per le dimensioni del cestello della macchina, e il risultato ottimo.
    Ti confesso però che non ho mai usato la mdp per fare un dolce: ero un po' scettica al riguardo, ma ora che vedo il tuo risultato mi devo ricredere! Hai altre ricette di dolci da fare con la mdp?

    Lucia di vitaincasa.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta Lucia!
      Grazie mille, felice che ti piaccia!
      Mi fa piacere che tu sia entusiasta, complimenti per tutte le tue ottime preparazioni, di sicuro verrò a visitare il tuo sito.
      Anch'io uso la macchina del pane da tempi abbastanza recenti e mi rammarico di non averla utilizzata prima, oltre ad essere comoda, mi appassiona dandomi sempre grandi soddisfazioni.
      Oltre alla passione per gli impasti e la panificazione, alterno quella per i dolci, così ho pensato di sfruttare questa possibilità. Per cui, il banana bread sarà sicuramente il primo di una lunga serie...
      Ti auguro un buon proseguimento di giornata!

      Elimina
  2. Un plum cake gustosissimo e dal gusto accattivante grazie al sapore delle voci

    RispondiElimina
  3. Forse sono l'unica a non averlo mai provato. Dovrò attrezzarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo è fantastico!
      Buona giornata

      Elimina
  4. Ciao Seddy, è molto bello e sciuramente sarà molto buono.. noci e banane davvero goloso. Proverò la ricetta (anche se non ho la macchina che hai utilizzato tu) perchè sono un'appassionata di banana bread. CIAO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, un dolce davvero strepitoso!
      Provalo e vedrai, verrà ottimo anche con la cottura nel forno tradizionale.
      Un abbraccio e buona giornata!

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.