29 luglio 2020

Mattonella gelato al gusto gianduia


Estate è sinonimo di gelato! Irresistibile dolcezza da gustare nelle calde giornate di questa splendida stagione. La Mattonella gelato al gusto gianduia è un delizioso dessert fresco e goloso da gustare nei momenti di relax. Una ricetta facile e veloce esecuzione, ispirandosi alla pasticceria moderna, rappresenta la proposta ideale per tutte le occasioni. Tante idee golose e nuovi sapori da scoprire per i gelati fatti in casa, saranno la soluzione ideale per creare l'attimo di gusto perfetto! Elegante e raffinata dalla forma accattivante, arricchita da tanti cioccolatini fondenti e la croccantezza delle nocciole vi saprà conquistare in ogni momento della giornata.


La scelta ideale...
Per realizzare la Mattonella gelato gusto gianduia ho scelto esclusivamente la praticità e la sicurezza dei prodotti e attrezzature Decora, dagli alti livelli di qualità, un marchio leader nel mondo della decorazione con la garanzia del Made in Italy.



MATTONELLA GELATO AL GUSTO GIANDUIA


Ingredienti


Per la base biscotto

200 g di biscotti secchi al cacao

100 g di burro fuso

1 cucchiaino di miele

Per la base gelato

100 g di Preparato in polvere per gelati alla crema Decora

250 g di zucchero a velo

1 lt latte freddo

Pasta concentrata gianduia Decora q.b.

Per guarnire

50 g di granella di nocciole tostate

Per decorare

150 g di cioccolato fondente in dischetti Decora


Attrezzature Decora utilizzate: sagoma quadrato acciaio cm 18 x 18 h 6, Ciotole in policarbonato trasparente, Spatola multiuso in silicone, Frusta in acciaio, Bobina PVC per alimenti 10 M x H 60 MM, Stampo policarbonato cioccolatino quadro 22x 25 MM 200 x 120 x 22 MM, Stampo per plumcake cm 25 x 11, 5 h, Spatola angolare, Spatola raschietto lama 14 cm.


Procedimento

In una ciotola versa i biscotti sbriciolati finemente, unisci il burro, il miele e con la spatola amalgama bene. Metti la sagoma quadrata su una base foderata con carta frigo o pellicola alimentare, rivestila con la pellicola di acetato. Versa il composto di biscotti all’interno e livella con un cucchiaio in modo da ricoprire perfettamente tutta la base. Riponi lo stampo in frigo.

In una ciotola, versa il contenuto del preparato per gelato, lo zucchero a velo e il latte, amalgama bene con una frusta. Aromatizza la base gelato aggiungendo a piacere la quantità desiderata di concentrato in pasta al gusto gianduia. Trasferisci il composto per gelato nello stampo da plumcake (se ci dovessero essere eventuali grumi filtra con un colino). Metti in freezer, avendo cura di mescolare di tanto in tanto per rompere i cristalli di ghiaccio.

Quando il composto gelato avrà raggiunto una consistenza semi morbida, riprendi lo stampo quadrato con la base di biscotti e adagialo all’interno livellando bene la superficie. Metti in freezer a solidificare per una notte intera o fino a quando avrà raggiunto la consistenza giusta.

In una ciotola sciogli (a bagnomaria o microonde) i dischetti di cioccolato per pochi minuti. Versa il cioccolato nelle cavità dello stampo e sbatti per la fuoriuscita delle bolle d’aria. Quando il cioccolato si sarà perfettamente cristallizzato, sforma capovolgendo lo stampo e con un movimento deciso sbatti sul piano di lavoro per far fuoriuscire i cioccolatini.  Quando il gelato sarà pronto, stacca i lati del quadrato con la lama di un coltello, sfila la sagoma, rimuovi la pellicola di acetato. Guarnisci con la granella di nocciole e decora con i cioccolatini.





Post più recente Post più vecchio

    Share This

3 commenti:

  1. Cara Fulvia, certo che un dolce come questo fa tanta voglia di provarlo.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Visto su IG ecco a leggermi la ricetta!! E' proprio bello.. e molto goloso! E con quel preparato si fa certo prima.. Baciotti

    RispondiElimina

.