3 luglio 2020

Piccoli Pani allo yogurt


Si sente il profumo di pane e di semi tostati nell'aria? I Piccoli pani allo yogurt, soffici e appetitosi, sono pronti da gustare semplici o ripieni in abbinamento a vari tipi di farciture salate. Deliziosi e stuzzicanti dalla consistenza morbida, preparati con ingredienti sani e genuini, rappresentano un'ottima alternativa per preparare dei sandwich e l'ideale da gustare ad ogni pasto o da consumare all'aperto. Belle giornate di sole e voglia di ricette facili da realizzare per comode preparazioni da consumare all'aperto. I picnic sui prati o al mare ci aspettano, questa è la stagione perfetta!

La scelta ideale
...il Made in Italy
Per la preparazione del Panini soffici allo yogurt ho scelto di utilizzare la Farina Selezione Denti per PANE, una gamma per ogni specifico utilizzo casalingo. L'ideale per la realizzazione di tutti i tipi di pane di piccola pezzatura, che non richiedano tempi eccessivamente lunghi di lavorazione. E' adatta all'uso con la macchina del pane e all'impiego anche con aggiunta di semi o altri condimenti. La scelta di grani di alta qualità e l'esclusiva ricetta di macinazione conferiscono ai prodotti preparati con Farina Selezione denti per Pane un delicato sapore di grano.


Piccoli Pani allo yogurt 

Ingredienti
500 g di Farina Selezione Denti per PANE
125 ml di yogurt bianco
125 ml di acqua
1 uovo
30 g di zucchero
40 g di olio di semi
10 g di lievito di birra fresco
8/10 g di sale
1 tuorlo + latte, per spennellare


Procedimento

A mano o con l'aiuto di un'impastatrice, iniziare a impastare gli ingredienti, mescolando la farina, l'acqua, lo yogurt a temperatura ambiente e il lievito. In seguito, unire l'uovo, lo zucchero, l'olio e infine il sale. Lavorare l'impasto bene in modo da renderlo omogeneo.
Mettere l'impasto in una ciotola e coprire con pellicola, lasciare riposare 50/60 minuti o fino al raddoppio del suo volume.
Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro, dividere in pezzi uguali del peso di (io di circa 85 g ciascuno), formare delle palline regolari e posizionarle distanziate su una teglia foderata con carta da forno.
Fare lievitare coperti fino al raddoppio di volume, circa 60 minuti.  Lucidare con il tuorlo amalgamato con un pò di latte e un pizzico di sale, delicatamente per non smontare l'impasto e ricoprire con i semi di sesamo, semi di papavero, semi di lino e semi di girasole.
Cuocere nel forno temperatura moderata e già caldo a 180°/190°C, con la griglia posta a metà altezza, per 25 minuti circa o fino a doratura. Sfornare e raffreddare su gratella.

Post più recente Post più vecchio

    Share This

3 commenti:
Join the discussionPiccoli Pani allo yogurt

  1. Cara Fulvia, questi panini così delicati, sono adatti per noi anziani.
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso 

    RispondiElimina
  2. Saranno molto soffici con lo yogurt nell'impasto!! Dovrò provare.. sono perfetti! baci e buon sabato :-D

    RispondiElimina
  3. Buonissimi e sofficissimi!! 😋😋😋

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.