30 settembre 2020

Torta Cappuccino

L’autunno è una stagione magica! L’atmosfera è ricca di colori caldi e avvolgenti, si respira una piacevole aria frizzantina. Voglia di vivere attimi di gusto perfetti, senza rinunciare al piacere di assaporare al mattino un buon dolce: facciamo colazione insieme, tagga @ColussiGranturchese nella foto della tua colazione e inserisci #FacciamoColazioneInsieme le foto più belle saranno pubblicate sul profilo Colussi! La Torta Cappuccino è strepitosa, composta da una soffice base con biscotti polverizzati all’interno, un ripieno cremoso e profumato di crema al cappuccino, decorata con la leggerezza dei biscotti Oswego. Una ricetta deliziosa, molto raffinata, scenografica e accattivante, rappresenta un dolce molto goloso, perfetto per affrontare la giornata. Una meraviglia di cremosità e croccantezza tutta da gustare! 
 
 
 
La scelta ideale...
Il Made in Italy
Per la preparazione della Torta Cappuccino ho scelto di utilizzare i biscotti Oswego Colussi  senza zuccheri aggiunti, senza olio di palma e con -60% di grassi saturirispetto alla media dei biscotti secchi più venduti.
 

TORTA CAPPUCCINO

Ingredienti

Per la base torta
150 g di farina 00 
40 g di biscotti Oswego Colussi 
150 g di zucchero 
3 uova 
50 ml di olio di semi 
80 ml di latte 
20 ml caffè ristretto 
10 g di lievito per dolci 
Per la crema al cappuccino 
150 g di mascarpone 
100 ml di panna 
30 g di zucchero a velo 
un goccino di caffè ristretto, per aromatizzare 
Per la bagna 
½ tazzina di latte + caffè + zucchero 
Per spolverizzare 
cacao amaro in polvere 
cioccolato fondente grattugiato 
Per decorare 
Oswego Colussi 
 
 

PROCEDIMENTO
 
Prepara la base: in una ciotola metti le uova con lo zucchero, monta con lo sbattitore elettrico per 10 minuti, fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungi l'olio, il latte e il caffè a filo, unisci delicatamente a mano la farina setacciata, i biscotti polverizzati e il lievito. Dividi il composto in due parti uguali e versa in due stampi uguali unti con staccante spray (15 cm x 5 h), cuoci contemporaneamente nel forno caldo a 170° C per circa 30/35 minuti, facendo la prova stecchino. Metti le basi torta su gratella a raffreddare completamente. 
Prepara la crema al cappuccino per la farcitura e copertura: in una ciotola monta tutti gli ingredienti: la panna, lo zucchero a velo e il mascarpone ammorbidito, aromatizza a piacere con qualche goccino di caffè.
Assembla la torta: togli le calotte alle basi della torta, capovolgi e posiziona una base su un piatto di portata, bagna con un pennello e distribuisci parte della crema al mascarpone, adagia sopra l'altra base e copri con la restante crema. Metti in frigo per qualche minuto a compattare. Decora la torta cappuccino posizionando i biscotti Oswego lungo i bordi, spolverizzando la superficie con cacao amaro e cioccolato fondente grattugiato. Servire fredda.



Post più recente Post più vecchio

    Share This

4 commenti:
Join the discussionTorta Cappuccino

  1. Questa torta è deliziosa e bellissima ^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Cosa darei per assaggiarne una fetta!

    RispondiElimina
  3. Eccolo qui il capolavoro visto su IG!! Mamma mia che bella.. e così golosa!!! Baci e buon lunedì :-*

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.