2 gennaio 2021

Torta con farina di castagne, cioccolato e cannella

E' arrivato, dunque, un nuovo anno! Auguro a tutti un buon inizio - ricco serenità e sorprese inaspettate. In particolare, il 2021 segna una data importante: Cuore di Sedano compirà 10 anni di blog, ma di ciò ne riparleremo in un'altra occasione sicuramente con un discorso più ampio.

Ed è proprio con un omaggio ad una food blogger veterana, che voglio iniziare una nuova pagina del blog.  Ho scelto una ricetta di Claudia del blog My Ricettarium, che ammiro tanto per la sua bravura, la serietà, la costanza nel pubblicare, la correttezza e la gioia della condivisione, tutti requisiti essenziali per chi da anni fa parte della blogosfera. Non ho resistito alla tentazione di provare la sua Torta con farina di castagne, cioccolato e cannella. Amo tanto i dolci semplici quanto quelli elaborati, ma i dolci rustici e particolari hanno una marcia in più. Con gli anni ho imparato a dare rilevanza alla sostanza ancor prima della forma e questo dolce è perfetto per i miei gusti. Per prima cosa: una dose massiccia di farina di castagne, se c'è si deve sentire.. altrimenti che dolce di castagne sarebbe? In alcune torte che spacciano con farina di castagne non se ne vede neppure l'ombra! E poi devo ammetterelo, mi è piaciuto molto l'abbinamento con il cioccolato fondente, rende la torta golosissima.. per non parlare dell'aroma speziato della cannella con il suo profumo intenso e pungente. La consistenza del dolce è così piacevole che ti mette in pace con il mondo, un vero comfort food, l'ideale da servire in ogni momento della giornata e adatto per ogni occasione. Di solito, per il lavoro che svolgo non mi concedo di fare una ricetta più di una volta, ma la Torta con farina di castagne, cioccolato e cannella è stata molto gradita, ha riscosso un tale successo tanto da farla a ripetizione. Non vi resta che provarla, vorreste privarvi di un piacere così sublime?

Torta con farina di castagne, cioccolato e cannella

50 g di farina di farro monococco

150 g di farina di castagne 

30 g di cacao amaro

130 g di zucchero di canna

2 uova

80 ml di olio di semi

100 ml di latte ( bevanda di avena bio)

1 cucchiaino di cannella

50 g di cioccolato fondente a pezzetti (100 g di gocce di cioccolato fondente)

10 g di lievito per dolci 

Note: ho apportato alcune variazioni alla ricetta originale, diminuendo la dose di lievito per dolci, l'utilizzo del cioccolato fondente a pezzi e non essendo intollerante al lattosio ho sostituito con il latte. Il link della ricetta originale qui.


Procedimento

In una ciotola, mettere le uova con lo zucchero e con uno sbattitore elettrico montare finchè non risulteranno spumose. Versare l'olio a filo continuando a sbattere. A mano. aggiungere il latte alternando con le polveri setacciate (farine, cacao, lievito e cannella), con un movimento delicato per non smontare il composto. Infine, aggiungere il cioccolato fondente a pezzetti. Versare il composto in uno stampo di 20 cm di diametro foderato con carta da forno e cuocere nel forno statico a 180° C per 35/40 minuti circa o finchè inserendo uno stecchino all'interno non risulterà asciutto. Fare riposare tutta la notte. Prima di servire spolverare con zucchero a velo. Come tutti i dolci da credenza, si conserva per alcuni giorni sotto una campana mantenedo la sua morbidezza.

 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

4 commenti:

  1. Ciao Fulvia intanto buon anno!!!! Speriamo che sia migliore di quello passato!! Poi che due, i grazie non saranno mai abbastanza.. è bellissima! Sono troppo contenta che ti sia piaciuta. Grazie per le parole che hai avuto per me, non sai che piacere mi hanno fatto. Io amo il mio blog, la mia cucina è sempre stata semplice, non sono brava nelle decorazioni o quant'altro, ma ho sempre messo amore in tutto ciò che ho cucinato! Grazie per averlo capito! Ti abbraccio tanto forte ❤️❤️❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia carissima, grazie infinite a te!
      Sei bravissima, l'amore che hai per il blog e tutto ciò che fai traspare sempre dal tuo entusismo e spontaneità. E' stato un piacere provare una tua ricetta, questa torta è diventata la nostra preferita.
      Ti Auguro un Felice Anno Nuovo ricco di cose belle!
      Un abbraccio grande! <3

      Elimina
  2. Cara Fulvia, essendo io un golosone di sicuro piace tanto...
    Ciao e buona serata con un forte forte abbraccio.
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Ciao Tomaso, bentornato! Spero tu stia bene.
    Grazie mille, felice che ti piaccia!
    Un abbraccio grande e Buon Anno Nuovo!

    RispondiElimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.