8 giugno 2021

Crostata con ganache al cioccolato

 

Un dolce godurioso, ricco di gusto e fashion, proprio come piace a me! Una Crostata con ganache al cioccolato, composta da un guscio di pasta frolla al cacao e un ripieno di confettura di fragole e  ganache al cioccolato, decorata con piccoli cuori di cioccolato bianco. Una ricetta facile da realizzare, si può preparare il guscio di frolla al cacao in anticipo e aggiungere la farcia morbida e vellutata quando ci fa più comodo. Il metodo di cottura utilizzato per la frolla è quello "alla cieca" (o in bianco), mentre la ganache è ai due cioccolati: cioccolato fondente e cioccolato al latte. La Crostata con ganache al cioccolato è l'ideale da servire come dessert di fine pasto come accompagnamento al caffè, adatta anche da proporre nelle più svariate occasioni, specialità unica e irresistibile! 

Crostata con ganache al cioccolato

Ingredienti

Per la pasta frolla al cacao

140 g di farina 00

10 g di cacao amaro in polvere

75 g di burro

75 g di zucchero

1 tuorlo

vaniglia

un pizzico di sale

Per la ganache al cioccolato

250 g di panna

100 g di cioccolato fondente

100 g di cioccolato al latte

una nocina di burro

Per la farcitura

ganache al cioccolato

confettura di fragoleq.b.

Per decorare 

20/30 g di cioccolato bianco q.b.

Accessori utili: Stampo crostata con fondo mobile diametro cm 20 x 3,5 h

Procedimento

Preparare la pasta frolla: disporre in una ciotola la farina e il cacao setacciati, mettere gli altri ingredienti e impastare il tempo che basta senza riscaldare il composto, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola per alimenti; lasciare riposare in frigorifero per 2 ore. Trascorso il tempo, riprendere il panetto di pasta frolla e stendere con il mattarello, allo spessore di circa 4/5 mm. Foderare la base dello stampo con un disco di carta da forno, sistemare la pasta frolla togliendo dai bordi quella in eccesso. Adagiare sopra un disco di carta forno e disporre dei legumi secchi per la cottura alla cieca (o in bianco). Cuocere la base della crostata a 170°/180° per circa 20 minuti, togliere dal forno, rimuovere la carta da forno con i legumi secchi. Rimettere in forno e continuare la cottura per 5-10 minuti fino a doratura. Sfornare e lasciare raffreddare nello stampo. Poi, sformare la crostata e porre su gratella.

Preparare la ganache al cioccolato: in un pentolino portare a bollore la panna, quindi unire il cioccolato fondente e il cioccolato al latte a pezzi, aggiungere il burro  e amalgamare con una frusta sino a quando la ganache non sarà del tutto emulsionata e lucida. Lasciare raffreddare.

Nel frattempo, farcire il guscio di frolla con un leggerissimo strato di confettura di fragole e riempire con la ganache al cioccolato fredda ma ancora fluida, fino al bordo. Sciogliere a bagnomaria o scaldare nel microonde il cioccolato bianco fino a renderlo fluido. Con un cucchiaino o con un cornetto piccolo formare delle palline di dimensione diversa sulla ganache al cioccolato e con uno stecchino incidere ogni pallina, partendo da un lato fino al lato opposto in modo che si creino delle piccole punte a formare un decoro a forma di cuore. Mettere la crostata in frigorifero per tutta la notte prima di servire.


 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.