23 giugno 2021

Torta al cioccolato e lamponi

  

Per tutti gli appassionati del cioccolato fondente un dolce godurioso: la Torta cioccolato e lamponi. Una bontà irresistibile, composta da una base compatta al cioccolato fondente e cacao amaro senza burro, ricoperta da una ganache al cioccolato fondente e decorata con i lamponi. Una ricetta versatile, molto semplice da realizzare,  si può farcire a piacere con uno strato leggero di ganache al cioccolato fondente e confettura di lamponi, oppure variare la decorazione con altri frutti di bosco. La torta di cioccolato e lamponi è perfetta da servire fine pasto, in occasioni importanti per condividere momenti di piacere all'insegna del gusto, nella splendida cornice delle creazioni di ceramica moderna artigianale  Far & Away.

La scelta ideale...

Per una presentazione impeccabile della Torta al cioccolato e lamponi, esaltando tutta l'eleganza del dolce, la scelta di utilizzare i piatti artigianali e moderni in gres della splendida collezione Far & Away. Un Dinner set nero per creare l'atmosfera perfetta con lo stile minimal e il fascino accattivante, l'ideale per servire un dessert di fine pasto in occasione di una cena importante, incontra i miei gusti e rispecchia i desideri del momento nel delineare l'aspetto curato della tavola, con l'immancabile tocco di classe. Il Dinner set Far & Away è in ceramica artigianale di alta qualità, comprende 16 pezzi: 4 piatti piani grandi, 4 piatti piani piccoli, 4 ciotole, 4 tazze, creati coniugando nel tempo tradizione e innovazione, combinando le migliori materie prime all'insegna del buon gusto e della creatività

 Quando la fantasia prende forma!

Far & Away propone la varietà di combinazioni del Dinner set in una palette dai colori tenui e gentili in tonalità pastello come: l'avorio, il rosa e il verde oliva, in linea con il design originale, durevoli e versatili, realizzati in Portogallo e ispirati all'architettura portoghese. La ceramica in gres è il mix perfetto di durata e convenienza. E' più resistente all'acqua e al calore rispetto alle alternative terracotte, adatta al microonde, alla lavastoviglie e al forno, ogni pezzo è realizzato per durare una vita.

 I criteri di efficienza e sostenibilità...

Il processo di produzione di Far & Away utilizza tecniche moderne omaggiando il passato, tutti i pezzi sono realizzati da abili artigiani che continuano la tradizione nel tempo, lo stampo madre e i passaggi più importanti vengono eseguiti a mano. Una produzione efficiente e sostenibile seguendo metodi che limitano i danni ambientali, come il riciclaggio dei rifiuti e la riduzione dei materiali biodegradabili. Un criterio applicato utilizzando l'argilla, materia prima locale e impiegando quella in eccesso per produrre nuovi pezzi; anche l'acqua viene filtrata e riutilizzata nell'agricoltura locale; inoltre, gli imballaggi sono resistenti e riciclabili al 100% e... "per ogni pezzo venduto vengono piantati 1 o più alberi" così da contribuire con una parte delle vendite a finanziare progetti di riforestazione nel mondo. Direttamente sul sito Far & Away la possibilità di acquistare dallo shop online.

Torta al cioccolato e lamponi

Ingredienti

Per la base

140 g di farina 00

10 g di cacao amaro in polvere

140 g di zucchero

2 uova

60 g di cioccolato fondente fuso

70 ml di olio di semi

100 ml di latteà1 cucchiaio di brandy

8 g di lievito vanigliato per dolci

Per la ganache al cioccolato fondente

150 g di cioccolato fondente

100 di panna

una nocina di burro

Per guarnire e decorare

cioccolato fondente grattugiato q.b.

125 g di lamponi

Accessori utili: stampo rotondo dal diametro di 15 cm

Procedimento

Preparare la base: sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente, raffreddare mantenendolo fluido. In una ciotola mettere le uova con lo zucchero, montare con lo sbattitore elettrico (o planetaria), fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere l'olio a filo e il cioccolato fondente fuso. Unire delicatamente a mano la farina, il cacao amaro in polvere e il lievito setacciati insieme, alternando con il latte e il brandy. Versare il composto nello stampo, rivestito con carta da forno; cuocire nel forno caldo a 180° C per circa 35/40 minuti, o fino a quando facendo la prova stecchino non ne uscirà pulito. Sfornare la basi della torta e porre su gratella. Una volta tiepida, togliere la base dallo stampo e lasciare raffreddare. Taglia la calotta superiore e capovolgere.

Preparare la ganache al cioccolato fondente: in un pentolino versare la panna liquida e portare a sfiorare il bollore. Unire il cioccolato fondente tritato e il burro, spegnere e continuare a mescolare con una frusta finchè si sarà fuso completamente. Al termine si otterrà una crema lucida. Lasciare raffreddare anche tutta una notte. Una volta fredda, montare leggermente mantenendola lucida (non molto altrimenti la ganache si opacizzerà).

Guarnire e decorare la torta: con una spatola distribuire la ganache al cioccolato fondente sulla superficie della torta e ricoprire i bordi lisciando bene. Cospargere tutta la torta con il cioccolato fondente grattugiato e decorare con i lamponi.

Note: se non si vuole farcire l'interno, si può diminuire la dose della ganache al cioccolato fondente.

Prova una variante!

. A piacere, si può tagliare la torta in due parti, farcire il primo disco con la ganache di cioccolato fondente o confettura di lamponi, poi sovrapporre l'altro disco e completare.


 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

2 commenti:

  1. Questa torta oltre ad essere deliziosa, è incantevole ^_^
    Complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero strepitosa!
      Grazie mille Daniela!

      Elimina

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.