13 giugno 2021

Cupcakes alla vaniglia e ciliegie

 

L'estate è alle porte e, come sempre, si manifesta con un'esplosione di colori che ispira gran parte delle mie ricette. Amo la frutta fresca di stagione, protagonista indiscussa di deliziose preparazioni dolci, fra tanta abbondanza sfavillano tondeggianti le rosse ciliegie.

Meravigliosi nella loro semplicità, i Cupcakes alla vaniglia e ciliegie sono delle graziose tortine monoporzione, buone da gustare e belle da vedere. Un dolcetto sfizioso, delicato e dalla consistenza morbida, ricoperto da un goloso frosting al mascarpone che conquista al primo morso! Una ricetta semplicissima da realizzare, infatti sia per preparazione delle basi che del frosting basta mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola. I Cupcakes alla vaniglia e ciliegie sono perfetti per la merenda, l'ideale da offrire insieme a bevande, che ben si prestano ad essere serviti nelle più svariate occasioni speciali, come feste di compleanno o dolci party.

 

Cupcake alla vaniglia e ciliegie

Per l'impasto dei cupcakes

110 g di farina

90 g di zucchero

1 uovo

60 g di burro fuso

(o 46/50 ml di olio di semi)

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

60 ml di latte

1 cucchiaino di lievito in polvere 

ciliegie q.b.

Per il frosting al mascarpone

200 ml di panna

120 g di mascarpone

80 g di zucchero a velo

Per decorare

ciliegie q.b.

Accessori consigliati: pirottini rigidi Decora

Procedimento

Preparare l'impasto dei cupcakes: in una ciotola mettere il burro fuso raffreddato (o olio), la farina, la farina, lo zucchero, la vaniglia, il lievito, l'uovo e il latte, sbattere bene per amalgamare. Scaldare il forno a 160° C. Versare il composto nei pirottini ponendo al centro una ciliegie denocciolata e ricoprire avendo cura di non riemoirli oltre i 2/3. Infornare per circa 20/25 minuti o finchè lo stecchino ne uscirà pulito. Sfornare e porre su una gratella a raffreddare.

Preparare il frosting al mascarpone: mettere la panna, il mascarpone e lo zucchero a velo setacciato in una ciotola e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una neve morbida. Distribuire il frosting al mascarpone su ogni cupcake con un sac à poche con bocchetta a stella chiusa e decorare con una ciliegia.

Note: la ricetta dell'impasto dei cupcake è tratta dal libro "Le basi dell'eccellenza in cucina" di Donna Hay, modificata nelle dosi. 

Prova una variante!

. Per una versione dell'impasto al cacao, sostituire 10 g di farina con 10 g di cacao amaro in polvere.

. A piacere, sostituire le ciliegie con altra frutta fresca di stagione.



 

 

 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

1 commento:

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.