7 giugno 2021

Torta Semifreddo al Pistacchio

 

Un buongiorno super pistacchioso! E così, inauguriamo la stagione dei semifreddi, gelati e granite artigianali da preparare in casa proprio come quelli della gelateria. Tutto il gusto del Pistacchio Verde di Bronte D.O.P. in una proposta deliziosa: la Torta Semifreddo al Pistacchio. Una ricetta di facile realizzazione e in poco tempo, utilizzando il latte condensato e ingredienti di prima qualità. La Torta Semifreddo al Pistacchio è un desset fresco e goloso, composta da una base croccante e da un semifreddo dalla consistenza cremosa e vellutata. Un tripudio di bontà, elegante da servire in tavola, perfetta per ogni occasione e di sicuro effetto!


 La scelta ideale...
Il Made in Italy

Per la realizzazione della Torta Semifreddo al Pistacchio la scelta di utilizzare prodotti di prima qualità dell'azienda Il Pistacchio specializzata nella selezione e distribuzione di prodotti tipici siciliani, tra cui il Pistacchio Verde di Bronte D.O.P. esportando le sue materie prime anche nel mercato estero, come in USA, Giappone e Canada. Sul sito Il Pistacchio maggiori informazioni su tutti i prodotti, con la possibilità di acquistare direttamente dallo shop online.


Torta Semifreddo al Pistacchio

Ingredienti

Per la base

100 g di biscotti secchi

50 g di burro fuso

Per il semifreddo al pistacchio

250 g di panna

200 g di latte condensato

30 g di pasta pura di pistacchio verde 100% di Bronte Il Pistacchio

Per guarnire

granella di pistacchio Sicilia Il Pistacchio

pistacchio verde di Bronte sgusciato intero Il Pistacchio

croccanti di pistacchio Il Pistacchio

 

Procedimento

Per la base: rivestire con pellicola di acetato un anello inox dal diametro di cm 14 e alto cm 6; mettere su una base piatta foderata con carta frigo o pellicola. Sbriciolare i biscotti e unire il burro fuso, amalgamare bene. Distribuire il composto dentro l'anello e appiattire con un cucchiaio. Porre in frigorifero a raffreddare per 15 minuti.

Per il semifreddo al pistacchio: nel frattempo, montare la panna con un cucchiaio scarso di zucchero a velo. A parte, versare in una ciotola il latte condensato e aggiungere la pasta di pistacchio. Ammorbidire il composto con qualche cucchiaio di panna per avere la densità similare. Unire il resto della panna poco alla volta, delicatamente facendo attenzione a non smontare il composto.

Per il montaggio: trasferire il composto del semifreddo al pistacchio in una sac à poche e versare nell'anello messo da parte, livellare bene la superficie con una spatola. Quindi, mettere in freezer il tempo necessario per solidificare (almeno una notte).

Per la decorazione: quando la torta semifreddo sarà pronta, sfilare l'anello e rimuovere la pellicola di acetato. Mettere su un sottotorta o un piatto da portata, e prima di servire, cospargere la superficie con granella di pistacchio e pistacchi interi. Decorare il bordo con i croccanti di pistacchio.

Note: se si vuole preparare il latte condensato in casa, la ricetta QUI; a piacere, si può spstituire la base croccante con un disco di daquoise.

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

1 commento:

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.