Un buongiorno super pistacchioso! E così, inauguriamo la stagione dei semifreddi, gelati e granite artigianali da preparare in casa proprio come quelli della gelateria. Tutto il gusto del Pistacchio Verde di Bronte D.O.P. in una proposta deliziosa: la Torta Semifreddo al Pistacchio. Una ricetta di facile realizzazione e in poco tempo, utilizzando il latte condensato e ingredienti di prima qualità . La Torta Semifreddo al Pistacchio è un desset fresco e goloso, composta da una base croccante e da un semifreddo dalla consistenza cremosa e vellutata. Un tripudio di bontà , elegante da servire in tavola, perfetta per ogni occasione e di sicuro effetto!
Per la realizzazione della Torta Semifreddo al Pistacchio la scelta di utilizzare prodotti di prima qualità dell'azienda Il Pistacchio specializzata nella selezione e distribuzione di prodotti tipici siciliani, tra cui il Pistacchio Verde di Bronte D.O.P. esportando le sue materie prime anche nel mercato estero, come in USA, Giappone e Canada. Sul sito Il Pistacchio maggiori informazioni su tutti i prodotti, con la possibilità di acquistare direttamente dallo shop online.
Torta Semifreddo al Pistacchio
Ingredienti
Per la base
100 g di biscotti secchi
50 g di burro fuso
Per il semifreddo al pistacchio
250 g di panna
200 g di latte condensato
30 g di pasta pura di pistacchio verde 100% di Bronte Il Pistacchio
Per guarnire
granella di pistacchio Sicilia Il Pistacchio
pistacchio verde di Bronte sgusciato intero Il Pistacchio
croccanti di pistacchio Il Pistacchio
Procedimento
Per la base: rivestire con pellicola di acetato un anello inox dal diametro di cm 14 e alto cm 6; mettere su una base piatta foderata con carta frigo o pellicola. Sbriciolare i biscotti e unire il burro fuso, amalgamare bene. Distribuire il composto dentro l'anello e appiattire con un cucchiaio. Porre in frigorifero a raffreddare per 15 minuti.
Per il semifreddo al pistacchio: nel frattempo, montare la panna con un cucchiaio scarso di zucchero a velo. A parte, versare in una ciotola il latte condensato e aggiungere la pasta di pistacchio. Ammorbidire il composto con qualche cucchiaio di panna per avere la densità similare. Unire il resto della panna poco alla volta, delicatamente facendo attenzione a non smontare il composto.
Per il montaggio: trasferire il composto del semifreddo al pistacchio in una sac à poche e versare nell'anello messo da parte, livellare bene la superficie con una spatola. Quindi, mettere in freezer il tempo necessario per solidificare (almeno una notte).
Per la decorazione: quando la torta semifreddo sarà pronta, sfilare l'anello e rimuovere la pellicola di acetato. Mettere su un sottotorta o un piatto da portata, e prima di servire, cospargere la superficie con granella di pistacchio e pistacchi interi. Decorare il bordo con i croccanti di pistacchio.
Note: se si vuole preparare il latte condensato in casa, la ricetta QUI; a piacere, si può spstituire la base croccante con un disco di daquoise.
Una torta perfetta, chic e deliziosa ^_^
RispondiElimina