25 giugno 2021

Granita al melone con Gelato Expert Magimix

Benvenuta estate! Quante idee sfiziose da gustare nelle lunghe e calde giornate, freschezze dolci che ristorano portando benessere. La Granita al melone è un'ottima proposta per nutrirsi e dissetarsi, ricca di gusto e perfettamente rinfrescante. Una granita 100% naturale, deliziosa e coloratissima esalta tutto il sapore del melone, perfetta da servire in qualsiasi momento della giornata. Una preparazione semplice e veloce grazie al Gelato Expert Magimix, l'eccezionale gelatiera autorefrigerante di altissima qualità, l'ideale per realizzare in pochissimo tempo gelati artigianali, granite e sorbetti fatti in casa proprio come quelli delle migliori gelaterie, di tutti gusti desiderati nella stessa giornata, dando sfogo alla propria fantasia!


La scelta ideale...

Per la preparazione della Granita al melone ho scelto di utilizzare la gelatiera Gelato Expert di Magimix autorefrigerante di altissima qualità, grazie ad un motore a compressore che consente di realizzare gelati, granite e sorbetti fatti in casa in 20-30 minuti con un processo breve, poichè non è necessario precedentemente raffreddare il cestello. La gelatiera Magimix permette diverse modalità:

1) MODALITA' EXPERT (manuale) che consente di controllare l'attivazione e l'arresto del gruppo refrigerante e della pala. Permette di adattare il tempo di centrifugazione, in funzione della consistenza desiderata. Il tasto Gruppo refrigerante: per l'accensione e l'arresto; il tasto Pale per l'attivazione e lo spegnimento.

2) CICLI AUTOMATICI con 3 modalità automatiche per realizzare 3 consistenze di gelato differenti (da 20 a 60 minuti secondo le preparazioni). Ogni tasto dispone di un ciclo predefinito secondo la preparazione e la consistenza desiderata. 

. Gelato italiano: gelato leggero e abbondante, per realizzare gelati da degustare facilmente con il cucchiaio (come gelati a base di crema inglese, alla vaniglia, cioccolato, nocciola...; 

. Gelato artigianale: gelato, sorbetto cremoso e yogurt gelato, per preparare gelati alla frutta, allo yogurt e gelati duri in generale;

. Granita: sorbetto rinfrescante, riservato alle ricette di granite alla frutta e bevande aromatiche.

 Il gruppo refrigerante integrato genera il freddo necessario (come le macchine professionali) per trasformare la preparazione di base in gelato, granita o sorbetto. Quando ogni ciclo automatico sarà concluso o quando il gelato è pronto in modalità expert, la gelatiera passa automaticamente in modalità di conservazione per 2 ore tenendolo fino al momento di servirlo e mantenendo la preparazione alla giusta temperatura e della giusta consistenza. La funzione Pausa permette di verificare la consistenza del gelato o servirne una porzione. Inoltre, si può cambiare programma in qualsiasi momento ed è molto silenziosa.

In dotazione: 2 bacinelle inox (1 bacinella fissa e 1 bacinella amovibile) per consentire più preparazioni di gelato consecutive e ognuna con la capacità di 2 lt di gelato; 2 pale bacinella; spatola; bicchiere dosatore (per il liquido richiesto per migliorare la conduzione del calore del freddo tra le 2 bacinelle); coperchio.

E' possibile congelare il gelato o sorbetto. La durata di conservazione varia: una settimana per il sorbetto, due settimane per un gelato a base di prodotti cotti (ad esempio crema inglese).

Per tutte le informazioni necessarie visitare il sito Magimix.

Granita di melone con Gelato Expert Magimix

Ingredienti

600 g di polpa di melone

1 cucchiaio di zucchero di canna a velo

Per guarnire

mandorle a lamelle

foglioline di menta fresca

Procedimento

In un robot, frullare la polpa di melone a cubetti. Nel mio caso, ho utilizzato il Cook Expert Magimix: versare tutto nel contenitore di metallo e avviare il programma ESPERTO, 1 minuto/velocità 15 (senza scaldare). Riunire il preparato con la spatola e se occorre riavviare altri 30 secondi. 

Accendere il gruppo refrigerante della gelatiera Gelato Expert Magimix per 5 minuti prima di versare gli ingredienti, in modo da pre-raffreddare la bacinella. Premere sul pulsante del ciclo GRANITA e versare la preparazione nella bacinella. Quando la granita sarà pronta, il pulsante comincerà a lampeggiare (è possibile fermare la pala in qualsiasi momento per verificare la consistenza desiderata o servirne una porzione, tenendo premuto per 1 secondo il pulsante del programma selezionato). Servire subito o conservare nel congelatore per la durata di una settimana. A piacere, prima di servire, guarnire con mandorle a lamelle e foglioline di menta.


 A presto con tante novità e gusti da scoprire!

 

 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.