22 marzo 2022

Bundt cake con cioccolato bianco e spirulina blu

 

Che bella scoperta la spirulina in polvere blu! E' un colorante naturale perfetto per tantissime preparazioni, è inodore e insapore, con molteplici proprietà e benefici. La bundt cake con cioccolato bianco e spirulina blu è un dolce sano e nutriente, molto scenografico dall'aspetto elegante e raffinato. Una ciambella deliziosa dai toni pastello, profumata e dall'interno marmorizzato. La copertura con la glassa al cioccolato bianco e spirulina blu la rende ancora più gustosa e accattivante. Una ricetta semplice da realizzare a base di yogurt e senza burro, veloce da realizzare, a seconda del gusto dello yogurt si otterranno golose varianti. Perfetta per la colazione della mattina o la merenda, ottima da proporre in ogni stagione. Stupenda in primavera!

La scelta ideale...

Per la preparazione del Bundt cake al cioccolato bianco e spirulina blu ho scelto di utilizzare i prodotti di KoRo. Un'azienda che tratta alimenti sani in grandi confezioni super convenienti sia per quanto riguarda l'altissima qualità dei prodotti bio che il prezzo.

Ingredienti

1 vasetto di yogurt
3 uova
2 vasetti di zucchero di canna grezzo bio
1 vasetto di olio di semi
3 vasetti di farina di grano bio tipo 00 
scorza, di limone bio 
10 g di lievito per dolci
vaniglia in polvere bourbon 
sale

Per la glassa
1 cucchiaino di spirulina blu in polvere 
100 g di cioccolato bianco


Attrezzature utili: stampo bundt pan Mini Heritage (diam. 21,8 cm h 8,3 cm) Nordic Ware Peronisnc

Procedimento   

Preriscaldare il forno a 180° C. Mettere in frigorifero lo stampo da bundt cake imburrato e infarinato (o unto con staccante spray). Versare lo yogurt in una ciotolina, lavare e asciugare bene il vasetto da utilizzare come unità di misura. In una ciotola mettere le uova con lo zucchero semolato e lo zucchero di canna, montare con una frusta, sbattitore elettrico (o planetaria), fino a ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere a filo l'olio e di seguito lo yogurt a temperatura ambiente. Unire a mano delicatamente gli aromi e la farina setacciata con il lievito. Versare metà dell'impasto in un'altra ciotola, sciogliere la spirulina blu in polvere in una tazzina con pochissime gocce di acqua, mescolare bene fino a uniformare il colore. Riprendere lo stampo dal frigorifero, versare i due composti alternati, prima l'impasto chiaro e poi quello colorato con la spirulina blu. Amalgamare l'impasto infilando la lama di un coltello all'interno dello stampo facendo dei cerchi. Cuocere nel forno (180°) per 40/45 minuti circa, fare la prova stecchino per la cottura. Sfornare e lasciare raffreddare, poi sformare su gratella. Preparare la glassa di copertura sciogliendo a bagnomaria il cioccolato bianco con la punta di un cucchiaino di spirulina blu in polvere. Versare a filo sulla superficie della ciambella. 



 

 

 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.