21 giugno 2023

Brioche col tuppo salate farcite con mousse di rucola e Coppa di Parma IGP

 

L’estate è voglia di preparazioni sfiziose, buone da mangiare e belle da vedere. Soffici e gustosissime, le mitiche brioche siciliane nella variante salata sono strepitose! La proposta di un lievitato salato arricchito da una farcitura composta da una mousse cremosa di rucola e fette di coppadiparma IGP – dalla consistenza morbida e il profumo delicato. Una ricetta di facile esecuzione nella versione senza burro, straordinaria per la sua versatilità! Le Brioche col tuppo salate farcite con mousse di rucola e Coppa di Parma IGP sono perfette da servire nella tavola di tutti i giorni, l’ideale da presentare agli ospiti nelle occasioni speciali. Fantastiche e dall’aspetto accattivante, così gradevoli che vi sapranno sorprendere!


BRIOCHE COL TUPPO SALATE farcite con mousse di rucola e Coppa di Parma

Ingredienti

Per 5 brioche

250 g di farina (metà farina di forza e metà 00)

40 ml di olio di semi

15 g di zucchero

1 uovo

70 ml di acqua

7 g di lievito di birra

5 g di sale

Per spennellare

Tuorlo + 1 cucchiaio di latte

Per il pesto di rucola

60 g di rucola

35 g di formaggio grattugiato

30 g di mandorle

50 ml di olio extravergine di oliva

un pizzico di sale

Per la mousse di rucola

100 g di pesto di rucola

400 g di formaggio spalmabile

Per farcire

mousse di rucola

15 o più fette di Coppa di Parma IGP

 


Procedimento

In un'impastatrice, mettere le farine setacciate, unire il lievito sciolto nell’acqua, lo zucchero, l’uovo sbattuto. Iniziare ad amalgamare, unire l’olio e quando sarà ben incorporato aggiungere il sale. Impastare fino a ottenere un composto omogeneo ed elastico. Formare una palla e lasciarla lievitare in una ciotola unta di olio, coperta con pellicola trasparente per alimenti, in un luogo tiepido circa 2 h o fino al raddoppio del volume. Trascorso il tempo, riprendere l’impasto lievitato e, rovesciarlo sulla spianatoia infarinata, formare le brioche, pesando pezzi da 80 g circa l'una e pezzi da più piccoli da 15 g per il tuppo di ognuna. Modellare prima la "palla" grande, poi anche la piccola rendendola leggermente conica, da adagiare sopra la grande, alla quale sarà stato praticato un incavo. Sistemare ben distanziate su teglia da forno foderata con carta da forno. Lasciare ancora lievitare coperte fino al raddoppio del volume. Prima di infornare spennellare con la miscela di tuorlo e latte. Cuocere in forno a 180°C per 20/25 minuti circa. Fare raffreddare su una gratella.

Nel frattempo, preparare il pesto di rucola e mandorle: in un mixer da cucina mettere le mandorle, il formaggio, il basilico, la rucola e l'olio di oliva, tritare il tutto.

Per la mousse di rucola, mettere in una ciotola il formaggio spalmabile e amalgamarlo insieme al pesto di rucola, fino ad ottenere un composto cremoso e vellutato. Trasferire la mousse in un sac à poche munito di cornetto a stella. Servire le brioche farcite con fette di Coppa di Parma e ciuffi di mousse di rucola.    

IN COLLABORAZIONE CON Coppa di Parma IGP.

 

 

 

 

 

 

 

 

Post più recente Post più vecchio

    Share This

0 commenti:

Posta un commento

I COMMENTI ANONIMI NON VERRANNO MODERATI.

.