Per le colazioni estive all’aperto la Crostata di albicocche è l’ideale! Un dolce, fresco e gustoso, composto da un guscio di pasta frolla morbida e friabile, dal ripieno aromatico a base di amaretti e albicocche. Una ricetta molto semplice da realizzare, versatile e alla portata di tutti, per un dessert adatto da gustare anche a fine pasto o nelle occasioni speciali.
Per una cottura perfetta e omogenea ho scelto la nuova Friggitrice ad aria 6 L Ariete, con 8 programmi preimpostati selezionabili (o la possibilità di regolare manualmente tempi e temperature desiderate) e una distribuzione uniforme ottimale del calore, adatta per la preparazione di tutte le ricette. Il design moderno ed elegante la rende unica, molto pratica da utilizzare grazie al pannello digital touch screen e il cestello trasparente per controllare la cottura. Niente di meglio!
CROSTATA DI ALBICOCCHE
Ingredienti
Per la pasta frolla
300 g di farina 00100 g di burro morbido a pezzi
1 uovo e 1 tuorlo
100 g di zucchero
scorza, di limone grattugiata
1/4 di cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
Per la farcitura
21 (o più) amaretti
10 (o più) albicocche
zucchero a velo, per spolverizzare
Procedimento
Il giorno prima, preparare la frolla mettendo in una ciotola lo zucchero con il
burro a cubetti, lavorare fino a ottenere un composto omogeneo. Unire l'uovo e
il tuorlo, la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale, amalgamare
bene. Aggiungere la farina setacciata con il lievito. Lavorare l'impasto
rapidamente, quindi fare riposare in frigorifero il panetto, avvolto in un
foglio di pellicola trasparente, per tutta la notte.
Trascorso il tempo di riposo della pasta frolla dividere il panetto a metà . Stendere una parte con un matterello ad uno spessore di 4-5 mm, rivestire uno stampo rotondo per crostata, microforato e antiaderente (cm 20 di diam.) togliendo dai bordi la pasta in eccesso. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e adagiare sopra uno strato di amaretti. Disporre le albicocche, pulite e tagliate a metà con la calotta rivolta verso l’alto, sopra lo strato di amaretti. Stendere la restante parte di pasta frolla e adagiarla sopra a chiusura, facendola aderire ai bordi spennellati con l’albume avanzato; sigillare bene. Bucherellare la superficie con uno stuzzicadenti. Dopo aver preriscaldato la friggitrice per qualche minuto, inserire lo stampo nel cestello e impostare la funzione DOLCI a 160°C per 30 minuti circa.
Estrarre il cestello dal vano cottura e togliere lo stampo con la crostata utilizzando i guanti da forno. Lasciare raffreddare completamente su gratella e togliere dallo stampo. Trasferire su un piatto da portata e prima di servire spolverizzare con lo zucchero a velo.
Note: si possono sostituire le albicocche fresche con quelle sciroppate o con altra frutta; per la cottura nel forno tradizionale 180°C per 35 minuti circa
IN COLLABORAZIONE CON ARIETEILGENIODELLACASA
Post più recente Post più vecchio
0 commenti:
Posta un commento