Meraviglioso il mese di giugno che apre le porte all’estate! Gustosa e accattivante, la Torta salata di pasta fillo ai pomodori è un’ottima idea sfiziosa da proporre in questa stagione, portando eleganza e colore in tavola. Una torta rustica saporita e leggera, croccante fuori e morbida dentro, composta da un guscio fragrante di pasta fillo che raccoglie un ripieno a base di crema di ricotta, formaggio e pesto di basilico. Una ricetta vegetariana divinamente fresca, molto facile e veloce da preparare, dove i protagonisti sono i pomodori succosi e l’olio extravergine di oliva aromatizzato al basilico Oleificio Fratelli Vieste, speciale e delicatamente profumato. Perfetta da presentare in occasione di un ricco buffet, cocktail e aperitivo, o una raffinata cena in terrazza. Una bontà irresistibile!
La storia dell'Oleificio Fratelli Vieste ha origini antiche, da cinque generazioni con passione e amore per la terra, la famiglia Vieste si dedica alla crescita degli oliveti e alla produzione di oli extravergine italiani. Inizialmente attraverso l'attività del nonno Raffaele, fino ad oggi con i suoi figli Giacomo e Pasquale, i nipoti Vincenzo e Raffaele. L’azienda si trova in Puglia, all’interno del Parco Nazionale del Gargano, immersa tra ulivi secolari, vicino al mare e alla foresta. Una produzione all'insegna dell'innovazione e della tradizione: l’olio viene prodotto attraverso le migliori tecniche di estrazione, le moderne macchine olearie vengono affiancate dalle antiche macine in pietra, chiamate anche “molazze”. La lunga esperienza, la passione e il legame con il territorio ha permesso sempre di ottenere un olio di grandissima qualità . L'eccellente Olio Extra Vergine di Oliva è ottenuto principalmente attraverso una selezione delle migliori olive della pregiata cultivar “Ogliarola Garganica”, una produzione affiancata anche dalle ottime varietà di oliva Coratina e Leccino, selezionate e lavorate secondo il metodo tradizionale con molazze in pietra e spremitura a freddo o con ciclo continuo di lavorazione a due fasi. Le olive sono raccolte e subito frante con pressione morbida che garantisce omogeneità della pasta e l’olio che ne deriva ha una bassissima acidità . La produzione degli oli extravergine di oliva ha un'ampia gamma che comprende diverse linee, ognuna con un proprio sapore e una particolare intensità di gusto: la Tradizione, il Nostrano, il Vigoroso, il Biologico; sette oli extravergine di oliva aromatizzati e l'olio integrale "il Mosto del Barone". I "Criusi" una linea da collezione in pezzi limitati di orci pugliesi fatti a mano in tre varianti: oglirola garganica, coratina e peranzana. La linea di Cosmesi Naturale e tante novità che si possono acquistare direttamente dallo shop online all'interno del sito www.oleificiovieste.com.
TORTA SALATA DI PASTA FILLO AI POMODORI CON OLIO EXTRAVEGINE DI OLIVA AROMATIZZATO AL BASILICO
INGREDIENTI
8/10 fogli di pasta fillo
Per la farcitura:
350 g di ricotta vaccina
150 g di formaggio spalmabile
3 – 4 cucchiai di pesto di basilico
2 pomodori costoluti
pomodorini ciliegino q.b.
pomodori datterini rossi e gialli q.b.
sale e pepe
Per condire e spennellare
olio extravergine di oliva aromatizzato al basilico Oleificio Fratelli Vieste
Per guarnire
basilico fresco
PROCEDIMENTO
In una ciotola, mettere la ricotta asciutta e insieme al formaggio spalmabile, mescolare bene. Aggiungere il pesto di basilico, continuare a mescolare fino ad ottenere una consistenza cremosa, se necessario aggiustare di sale.
Tagliare i pomodori costoluti a rondelle e i pomodorini di diverso colore a metà , dopo averli ben lavati e asciugati.
Su uno stampo rotondo (cm 25 diam.), adagiare un foglio di pasta fillo e spennellare con olio extravergine di oliva aromatizzato al basilico, sovrapporre gli altri fogli ripetendo l’operazione fino a terminare i fogli di pasta fillo. Versare il ripieno di crema di ricotta e formaggio al pesto all’interno e livellare con un cucchiaio o spatola. Tagliare con una forbice l’eccesso di pasta fillo lasciando qualche centimetro dal bordo. Disporre sulla superfice della torta i pomodori tagliati e asciugati dal succo, salare e pepare, condire un giro di olio extravergine di oliva aromatizzato al basilico. Cuocere nel forno a 170/180° C per 45 minuti circa o fino a quando la superficie risulterà dorata e i pomodori asciutti. Sfornare e porre su una gratella a raffreddare. Prima di servire, guarnire con le foglie di basilico.
Note: a piacere, si possono aggiungere alla crema di ricotta e formaggio altri aromi; al posto della pasta fillo si può utilizzare una pasta brisèe all’olio.
IN COLLABORAZIONE CON L'OLEIFICIO FRATELLI VIESTE.
Adoro le torte salate e questa deve essere squisita :)
RispondiElimina